Dopo aver vinto per due stagioni consecutive il Mondiale Moto2, l’azienda SC-Project di proprietà dei magentini classe 1980 Stefano Lavazza e Marco De Rossi si appresta ad affrontare una avvincente ed adrenalinica stagione MotoGP al fianco del colosso giapponese Honda, supportando il Team Ufficiale della casa di Tokyo che schiererà in griglia le ipertecnologiche RC213V con livrea Repsol.
Chiediamo a Marco De Rossi e Stefano Lavazza qual è il segreto del loro successo e siccome anche noi siamo appassionati di questo stupendo mondo, come sono arrivati a mettere i loro impianti di scarico sulle Honda HRC ufficiali che corrono in MotoGP?
SC-Project risponde: “La nostra azienda è presente in MotoGP da ormai 8 anni, ed ha fornito molti Team di primo livello tra i quali Ducati, Honda, Aprilia e Yamaha, imponendosi come leader nel settore impianti di scarico. Abbiamo già vinto due Campionati del Mondo Moto2 (2015 e 2016) e ora è arrivato il momento di lottare per la vittoria del Mondiale MotoGP, con quello che sulla carta (ed in pista ovviamente) è il pilota più forte del Mondo, Marc Marquez, che ora sarà portacolori di SC per le due prossime stagioni! Tecnologicamente siamo ai massimi livelli mondiali e il nostro Reparto Corse interno è il fiore all’occhiello dell’azienda, e da un anno possiamo contare anche su un tecnico che è tra i migliori al Mondo, Paolo Termignoni che è assunto in SC come responsabile di produzione, Ricerca e Sviluppo. La partnership tecnica con il Team Ufficiale MotoGP del più grande costruttore di moto del Mondo – la Honda – rappresenta per noi, la nostra azienda e i nostri tecnici, il massimo riconoscimento, frutto di anni di impegno, dedizione e passione per il motorsport e l’imprenditoria. Per noi correre “on board” del Team MotoGP più blasonato e prestigioso è il più grande orgoglio, l’obiettivo di anni e anni di lavoro frenetico che ha reso possibile questa partnership in cui crediamo fermamente”.
Poi abbiamo chiesto del futuro dell’azienda: “Certo che arrivare ad equipaggiare con un proprio componente la moto del Campione del Mondo Marc Marquez fa sembrare la cosa, agli occhi dei non esperti, un traguardo. Noi che vi conosciamo e vi seguiamo da tempo, sappiamo che per voi non è un traguardo ma un punto di partenza per nuove esperienze. Ce ne sono già nel cassetto di cui si può parlare?”.
SC-Project risponde: “Sicuramente si, siamo in continua crescita! Al momento siamo focalizzati su vari aspetti, sia nel Motorsport che nel far crescere ulteriormente la nostra azienda, che ora ha 40 dipendenti e nei prossimi mesi faremo nuove assunzioni, anche in tempi di crisi siamo sempre in crescita soprattutto nei mercati esteri, Europa, Asia e USA, dove i nostri prodotti spopolano. Abbiamo appena inaugurato il terzo capannone che va ad aggiungersi alla sede storica di Viale Lombardia 12 a Cassinetta di Lugagnano, le due strutture saranno collegate e la superficie salirà a oltre 7000 metri quadri totali dove gestiremo sia la produzione che la logistica, in previsione dell’incremento di vendite che avremo nel 2017. L’altra novità riguarda il marchio storico Paton (maggiori info su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Paton ) che ora è di nostra totale proprietà. Si tratta di uno storico marchio/azienda Milanese produttrice di motociclette da competizione, che hanno disputato il motomondiale nella 500 2 tempi, nonché la prima motocicletta del Campione motociclistico e mito delle 2 ruote Mike Hailwood che su Paton ha disputato il Torist Trophy 60 anni fa! Con il marchio Paton produrremo moto da competizione e quest’anno schiereremo due moto, le Paton S1, al TT Tourist Trophy all’Isola di Man, dove andremo con un nostro bilico di 18 metri attrezzato per le corse. L’obiettivo è quello di vincere il TT 2017 e i buoni presupposti ci sono tutti, dai piloti alla nostra nuova moto, la Paton! L’obiettivo primario è vincere il Mondiale MotoGP con Marquez, il Mondiale Moto2 con i nostri piloti Lorenzo Baldassarri, Franco Morbidelli, Alex Marquez (fratello di Marc Marquez) e Luca Marini (fratellastro di Valentino Rossi) .. si abbiamo due piloti in Moto2, uno fratello di Marc Marquez e l’altro fratello di Valentino Rossi, che sfida!”