Ieri sera, quando il vicesindaco Paolo Razzano ha dato la notizia che si trovava in ospedale coi carabinieri per verificare della presenza dei clochards, ci siamo chiesti: cosa sta facendo?
La vicenda era riguardante i clochards che dormivano all’interno del nosocomio. Normalmente, una situazione di carattere sociale dovrebbe essere trattata dall’assessore di competenza ossia Simone Lonati, Assessore alle Politiche Sociali. La differenza di intervento tra assessorati è importantissima: l’uno dovrebbe essere di controllo e nel caso, repressivo, l’altro dovrebbe risolvere problemi di carattere umano. Ci siamo soffermati a riflettere sulle competenze dal momento che il vicesindaco ci ha risposto che l’ospedale non è competenza loro. A questo pro abbiamo contattato la ASST nella persona del Direttore Generale Massimo Lombardo, il quale ci ha risposto in un breve comunicato:
“Il problema non solo è noto ma come ASST stiamo facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità per cercare di risolverlo segnalando ogni volta ai carabinieri la situazione da una parte e collaborando con il Comune di Magenta dall’altra, anche perché è in carico ai Servizi sociali comunali il compito di intervenire. Proprio il 29 dicembre ho incontrato l’assessore ai Servizi sociali per parlare di questo e di altre questioni: aderiamo con convinzione alla proposta del Comune di partecipare a un tavolo di lavoro e confronto, contribuendo per quegli aspetti di nostra competenza, in primis quelli sanitari”.
Invitiamo attraverso questo articolo, come già abbiamo fatto molte volte, l’Assessore Simone Lonati, a contattarci per una videointervista per spiegarci la sua visione della questione.