Problema senza tetto all’ospedale Fornaroli di Magenta. Da diversi anni a questa parte nulla è stato fatto per trovare una soluzione a chi è costretto, suo malgrado, a servirsi dell’ospedale per dormire. Sappiamo che diverse volte la direzione è stata informata della presenza di due, tre persone, che dormono dove c’è la rotonda dell’ospedale.
Appena varcato l’atrio e passate le prime due rampe di scale. Più volte gli operatori sanitari devono girare da soli per l’ospedale con tanto rischio perchè la zona dove c’è la rotonda è aperta. Da qui, ovviamente, la preoccupazione degli operatori che lanciano l’allarme: “Saranno anche le persone più buone del mondo, ma tu gireresti per l’ospedale sapendo che vi stazionano persone non meglio identificate che entrano nella struttura per dormire?”.
La preoccupazione c’è e vengono usati tutti gli accorgimenti. Sappiamo che quando un’infermiera esce dal reparto per portare i prelievi al laboratorio analisi lo fa sempre con il cellulare in mano onde evitare rischi. Da più parti si fa presente che l’ospedale non è un rifugio per senza tetto e che, per il bene di tutti, si trovino finalmente delle soluzioni che non siano un ricovero di fortuna nel primo angolo di un corridoio.