E’ tornata nella sua Solopaca Maria. La donna di 85 anni trovata senza vita la scorsa settimana nella sua abitazione di Magenta, un appartamento al primo piano di un palazzo in via Beretta, è tornata dove era nata. Dove è sepolto suo marito, un paese di circa quattromila abitanti in provincia di Benevento. Dove ci sono gli affetti di una volta. Maria viveva sola a Magenta e in molti la conoscevano.
Non dava notizie da una settimana quando Khalid, giovane marocchino che la vedeva quotidianamente passare davanti alla basilica di San Martino, si è insospettito e ha fatto allertare i soccorsi. Purtroppo un sospetto che si è rivelato fondato perché quando i vigili del fuoco sono entrati nel sua appartamento l’hanno trovata ormai senza vita. Morta probabilmente da diverse ore. Tanti avevano suonato al suo campanello e le avevano telefonato nei giorni precedenti il ritrovamento. Ma nessuno ha pensato ad una tragedia. La vita di Maria era scandita da comportamenti abitudinari. Usciva di casa a prendere il pane, faceva tappa alla tabaccheria per il gratta e vinci, poi si recava dal fruttivendolo e rientrava a casa dopo avere preso il giornale.
Una settimana prima del ritrovamento si era fermata a parlare con il giovane nordafricano che conosceva da anni. Gli aveva regalato una sciarpa per consentirgli di proteggersi dal freddo pungente di questi giorni. Da allora nessuno l’ha più vista in centro a Magenta. Una cosa strada perché Maria era in gamba e usciva sempre per fare la spesa. Anche con le temperature bassissime che si registrano a gennaio. La sua scomparsa ha lasciato un alone di tristezza in chi l’ha conosciuta. “Era una persona gentile – ha commentato Khalid – Sempre pronta a fermarsi a parlare. Mi mancherà”.