Due furti a Magenta praticamente nello stesso momento. Rubati gioielli in oro in due zone diverse della città. Venerdì sera i proprietari di un appartamento al secondo piano di un palazzo in via Maddalena di Canossa stavano rincasando. Hanno aperto la porta di casa e hanno sentito un gran baccano. Erano i ladri che, accortisi del loro arrivo, sono fuggiti saltando come degli atleti navigati dal secondo piano dell’appartamento con il bottino in oro appena trafugato.
“Hanno perfino picchiato la testa contro la tapparella, ma non si sono fatti niente – racconta il proprietario – il colpo è stato attutito dalla presenza di alcuni vasi che si trovavano a terra e sono andati completamente distrutti”. I ladri, per l’occasione, hanno avuto tutto il tempo di tagliare la cassaforte di casa con un flessibile. Un’operazione complessa che ha richiesto almeno un’ora di tempo. Sono passati dal retro e, salendo lungo una tubatura hanno scardinato la finestra con il piede di porco. Una volta all’interno hanno puntato dritti verso la cassaforte. L’hanno aperta con il flessibile e ne hanno arraffato il contenuto. Hanno fatto appena in tempo a terminare il lavoro prima che rincasassero i proprietari per poi fuggire e far perdere le tracce. L’allarme è stato dato ai carabinieri che sono giunti sul posto per l’avvio delle indagini. Erano almeno due persone, ma probabilmente c’era un complice che li attendeva in strada con l’auto pronto a scappare. Nessuno è riuscito a notare la via di fuga.
Il complesso residenziale di via Maddalena di Canossa, al confine con le campagne di Corbetta, è un agglomerato di palazzi multipiano. Tante famiglie dove è facile non conoscersi tutti. “Non sarebbe male dare vita ad un controllo del vicinato anche in questo quartiere come già accade in altri punti di Magenta – commentava un residente – Ho saputo di quanto è successo in via Diaz pochi giorni fa, dove grazie al controllo del vicinato è stata recuperata la refurtiva trafugata al Tigros e sono state denunciate quattro persone. Anche in questa zona il controllo del vicinato potrebbe sicuramente funzionare”.
Sempre nel tardo pomeriggio di venerdì, in via Don Minzoni, dall’altra parte di Magenta, si stava consumando un altro furto. I ladri sono passati dal retro di una villetta e hanno aperto la porta finestra. Una volta dentro hanno prelevato i gioielli in oro e si sono dileguati. Al loro rientro i proprietari hanno scoperto il disastro e hanno allertato i carabinieri.