Abbiamo incontrato il Sindaco Sara Bettinelli e l’Assessore allo Sport Silvio Barera sul problema del freddo nelle palestre scolastiche inverunesi.
Per premessa le palestre sono due, quella del Marcora che è in carico manutentivo a Città Metropolitana e quella delle Medie in carico all’amministrazione Inverunese.
Silvio Barera ci racconta: “siamo sul pezzo da qualche mese, alcuni lavori sono già stati fatti, alcuni sono da fare, ma, la parte di gestione burocratica ci crea dei problemi – entrando nel tecnico ci spiega – ad esempio nella palestra delle scuole medie ci sono 6 aerotermici, uno è guasto da sostituire, non ce n’eravamo accorti fino a che il freddo si è fatto intenso. Gli altri, due stiamo valutandone la sostituzione, gli altri tre sono semplicemente da pulire e dovrebbero funzionare”. I lavori di manutenzione sono previsti per Martedì prossimo, sottolinea Barera, i lavori manutentivi alla caldaia sono stati già fatti verso la fine dell’anno scorso.
Il Sindaco Bettinelli ci spiega i problemi burocratici incontrati in questo caso: “Abbiamo ereditato un sistema di contratti manutentivi a scadenza annuale. In questo caso, con la scadenza del contratto in essere a fine anno, siamo stati costretti per le sostituzioni ad attendere la certezza di chi avesse il nuovo appalto – ci rassicura – cosi non possiamo continuare, faremo in modo di prevedere altri tipi di appalti almeno biennali o triennali”.
Ora che la manutenzione è stata appaltata (l’ha vinta la stessa impresa dell’anno prima) gli amministratori hanno dato il via alla soluzione del riscaldamento della palestra delle medie.
Diversa è la situazione della palestra del Marcora: “noi come amministrazione segnaliamo da tempo il problema alla Città Metropolitana – chiarisce la Bettinelli – ma in questo caso oltre non possiamo fare, anche se con la nostra presenza, anche sul posto, facciamo la dovuta pressione perché il problema venga risolto”.
Barera illustra in maniera più tecnica il problema: “l’impianto del Marcora, da noi più volte supervisionato, ha criticità diverse che richiedono costi manutentivi differenti – precisa – abbiamo visto che parecchi lavori sono stati fatti, qui non è che l’impianto non funziona, è che la sua estensione fa sì che il calore, anche a causa di un impianto di riscaldamento un po’ vecchio, non venga distribuito uniformemente in tutte le sue aeree”.
Per finire abbiamo sentito anche Giovanni Garavaglia della SOI che ci ha dichiarato: “sono a conoscenza di tutto ciò che è stato fatto e detto sulla questione – e avvisa – creeremo una linea di comunicazione con l’amministrazione in modo di poter tenere informati i genitori dei bambini sugli sviluppi”.
Abbiamo potuto verificare che l’amministrazione inverunese è “sul pezzo”.