Riceviamo e Pubblichiamo
Alla fine di gennaio 2017 si tornerà a discutere, tra Governo e Comuni interessati, se realizzare la variante di Pontenuovo e con quale progetto, insieme alla prosecuzione della superstrada Malpensa–Boffalora verso Vigevano.
Il progetto originario era nato per collegare con una superstrada Milano con l’est Ticino e Malpensa, ma, per carenza di risorse finanziarie e per la contrarietà dei sindaci dell’hinterland milanese, si è optato per realizzare la sola tratta che collegherà Vigevano con Malpensa.
La Malpensa Milano-Vigevano è stata progettata circa 20 anni fa, quando si pensava che Malpensa diventasse il 2° grande aeroporto di interscambio italiano, insieme a Roma Fiumicino, ma Malpensa, in realtà, è stata in seguito fortemente depotenziata a favore di Linate, ed è notizia di pochi giorni fa che la tratta aerea Malpensa-Roma è stata soppressa in quanto buona parte dei passeggeri sceglie la più pratica alta velocità ferroviaria.
Quindi:
- La superstrada (o tratti di superstrada) non collegherà più Milano con Malpensa ma solo Vigevano con Malpensa, con un costo di 220 milioni di euro (stima per difetto) a questo punto ingiustificato.
- Pochi ed inconsistenti sarebbero i vantaggi per la maggior parte dei cittadini che abitano il territorio del magentino abbiatense, al prezzo di una nuova grave ferita inferta a quella “riserva della Biosfera” riconosciuta dall’UNESCO che è il Parco del Ticino.
- Insieme alla superstrada si vorrebbe costruire la variante alla ex statale 11 che, prima di Pontenuovo, provenendo da Novara, taglierà per i campi di Boffalora nei pressi della cascina Bianca, scavalcherà il Naviglio con un ponte vicino al Cimitero e si collegherà alla rotonda di Via Magenta, riversando lì tutto il traffico della statale.
Insieme per Boffalora è contraria alla variante della ex statale 11, incomprensibilmente inserita nel progetto. I motivi sono stati ribaditi più volte sia in consiglio comunale (nel 2008 e nel 2015), che a tutti i boffaloresi, con iniziative informative e raccogliendo firme con il volantino distribuito loro nel 2015:
- Il traffico di Ponte Nuovo è un problema trentennale; nonostante ciò, nella parte di Magenta, si è continuato a costruire attorno alla strada.
- Gli amministratori che si sono succeduti non si sono minimamente impegnati a trovare strategie atte a ridurre il traffico, né modifiche dell’assetto esistente che permettessero di rendere il traffico meno intenso e più scorrevole.
Il Comune di Corbetta, congestionato dal traffico dell’ex statale 11 come Pontenuovo, ha emesso un‘ordinanza di divieto al passaggio dei TIR sulla tratta ricadente sul proprio territorio.
Il prefetto, riconoscendo le sue buone ragioni, ha esteso in via sperimentale il divieto per tutta la tratta Milano-Novara, dimezzando dal 9 gennaio 2017, il traffico sulla ex SS11!
Di fronte a tutto questo l’amministrazione comunale di Boffalora, al di lá delle dichiarazioni di facciata, appare disponibile ad accettare la variante purché realizzata con qualche mitigazione ambientale (qualche filardi alberi per nasconderla, ecc…).