Salute, prevenzione e benessere rivestono un ruolo di primo piano nelle politiche lombarde per ricerca e innovazione. La legge “Lombardia è Ricerca e Innovazione” conferma il nostro impegno identificando, tra gli obiettivi prioritari, il potenziamento dei settori strategici a partire dalla ricerca e innovazione nel campo della salute e del sistema di cure.
Siamo su due fronti complementari: consolidiamo il posizionamento internazionale della Lombardia nell’ambito della ricerca ed innovazione per la salute e mettiamo in campo specifici progetti internazionali.
La Regione ha definito, con medicina personalizzata, la strategia di medio periodo per incrementare la competitività delle cure in questo ambito. Inoltre, nell’ambito della Strategia regionale di Specializzazione Intelligente in materia di Ricerca e Innovazione (Smart Specialization Strategy ‐ S3) abbiamo recentemente concluso l’aggiornamento dei Programmi di Lavoro 2017 -2018. I work-programme regionali, realizzati sul modello di quelli di Horizon, sono frutto di un’ampia consultazione con il territorio e delineano le traiettorie di ricerca su cui far convergere le prossime iniziative e gli investimenti regionali nell’ambito di Horizon 2020. Il tema della Industria della Salute è declinato nelle sue diverse componenti: prevenzione, benessere, invecchiamento attivo, disabilità e riabilitazione, diagnostica, fino ai nuovi approcci terapeutici.
Siamo infatti consapevoli che la “salute” richiede il coinvolgendo i diversi livelli istituzionali: europeo, nazionale e regionale. Pubblico e privato.
L’Unione Europea con Horizon 2020 ha messo a disposizione complessivamente 7,472 miliardi di euro di cui 486 milioni di euro nel 2017 per finanziare progetti di ricerca e innovazione nel campo della salute. In particolare, con il progetto europeo SIMPLER, mettiamo a disposizione servizi specialistici gratuiti ad alto valore aggiunto. Parliamo di assistenza nella ricerca di partner internazionali, nell’accesso a nuovi mercati, supporto all’innovazione e al trasferimento tecnologico, assistenza per la protezione della proprietà intellettuale. La Lombardia è presente.
Del Gobbo presenta: HORIZON 2020 Obbiettivo: Medicina Personalizzata was last modified: gennaio 23rd, 2017 by Redazione Cam