L’assessore regionale Luca Del Gobbo, l’on. Francesco Prina, l’assessore regionale Massimo Garavaglia. Hanno parlato nell’ordine nel dibattito sulla tangenziale. Li potete ascoltare nel video integrale che pubblichiamo. Un video che farà storia:
Luca Del Gobbo:
“Sono legato affettivamente a Robecco e poi il tema della tangenziale è importantissimo. La mia posizione è ormai nota. E’ una infrastruttura importante per il nostro territorio. Bisogna guardare in faccia alla realtà. La Boffalora Malpensa non solo ha migliorato i collegamenti con l’aeroporto, ma è stato un bene anche per i piccoli comuni. Pensiamo solo a Marcallo, il traffico per il paese si è ridotto tantissimo”. Del Gobbo continua dicendo che avere una strada che consenta collegamenti più rapidi è un bene anche per la sicurezza di tutti. I trasporti in ambulanza ridurranno i tempi. “Il tratto si deve fare tutto, altrimenti il rischio è che non si farà nulla. Per la variante di Pontenuovo abbiamo ottenuto la realizzazione della variante. Ma sempre tenendo presente che bisognerà realizzare tutta la tratta. Impossibile pensare ad una variante a Pontenuovo, senza fare tutta la tratta”. In sostanza Del Gobbo ritiene che questa infrastruttura sia necessaria anche e soprattutto per collegare i comuni. E ritiene anche che sia possibile conciliare le grandi opere con il rispetto per l’ambiente.
Francesco Prina
Francesco Prina lo ricordiamo anni fa quando nel ‘bosco delle streghe’ a Castellazzo dè Barzi marciava con i No tangenziale. Oggi parla dei suoi tre anni da parlamentare: “Il mio impegno è stato quello di tenere sul territorio le risorse e questo non è stato facile. La seconda questione è ottenere dal Ministro l’impegno di realizzare le opere in accordo con le amministrazioni comunali sul territorio”. Il tema alla fine degli anni ’90 era diverso da quello attuale, riferisce Prina. All’epoca si parlava di accessibilità sud ovest a Malpensa. “I fondi che si dovevano stanziare in quel dovevano servire per collegare il territorio a Malpensa. Oggi il tema è cambiato ed è quello di risolvere alcune questioni cruciali di viabilità del nostro est Ticino”. Quali sono tali nodi cruciali? Sono essenzialmente tre: Pontenuovo, Robecco e Abbiategrasso. “Vanno risolti tutti e tre”, afferma Prina. Il nodo Robecco, dei tre, resta quello più annoso.
Massimo Garavaglia
“La storia delle tre circonvallazioni è impossibile da considerare. E questo per due motivi: soldi e rapporti con il Governo. L’opera costa 419milioni di euro, ma all’ordine del giorno non c’è il tratto Abbiategrasso Milano. Parliamo quindi del tratto Magenta Vigevano. Come è finanziato? Per 100milioni con i fondi di accessibilità a Malpensa, 120milioni per altri fondi.
A Marcallo con Casone è stata fatta una tratta che ha migliorato le cose, lo ribadisce l’assessore. Oggi c’è un inquinamento pazzesco sulla ex statale 11 dove, all’imbocco della Boffalora Malpensa, servirebbe il sovrappasso, secondo Garavaglia.