Se una volta per fare una denuncia bisognava recarsi in Caserma o in Commissariato e perdere delle ore, da qualche tempo c’è uno strumento più rapido ed ugualmente efficace, che si chiama “denuncia via web”.
Usare questa forma alternativa di denuncia, non ci esime dal presentarci comunque dall’Autorità, ma solo per formalizzare la firma dell’atto e non anche per redigerlo. E soprattutto, una volta arrivati in Questura o presso il Comando dei Carabinieri, godremo di una corsia preferenziale.
Sul sito dell’Arma dei Carabinieri leggiamo: “Dal nome “Denuncia vi@ Web”, nasce il serivizio per la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti, utilizzabile da tutta Italia.Da casa, dall’ufficio o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad internet, potete avviare l’iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento, risparmiando tempo perché all’atto della vostra presentazione presso la Stazione / Tenenza da voi scelta troverete una corsia preferenziale, avendo già espletato alcune incombenze necessarie”.
qui il Link per fare la Denuncia Online dei Carabinieri
qui il Link per fare la Denuncia Online della Polizia
Analogo servizio viene offerto:
- in lingua tedesca per la sola provincia di Bolzano (servizio “Web Anzeige“);
- dalla Polizia di Stato sul sito www.denunceviaweb.poliziadistato.it