Riceviamo e Pubblichiamo
Questa Amministrazione rende noto l’esito delle manifestazioni d’interesse pubblicate nel mese di maggio 2016 inerenti il servizio “Pedibus” ed il servizio di “Navetta Roveda-Sedriano-Ospedale”.
Per quanto riguarda il servizio di “Navetta Roveda-Sedriano-Ospedale” abbiamo constatato che tale servizio non rientra tra quelli graditi/di interesse dei cittadini, infatti sono pervenute solo n. 10 adesioni. Alla luce di quanto sopra, pare scontato quindi dover “abbandonare”, almeno al momento, tale idea e concentrerà risorse e sforzi per altri progetti. In merito al progetto “Pedibus”, è opportuno fare qualche considerazione in più…
Sono stati distribuiti attraverso le scuole circa 800 biglietti alle famiglie; questi biglietti sarebbero dovuti tornare compilati sia in caso di interesse che in caso contrario.
Ebbene, purtroppo, di questi 800 ne sono stati restituiti solo un centinaio di cui 20 manifestavano l’interesse per detto servizio e 80 il non interesse.
Ovvio che i pochi biglietti riconsegnati rendono il risultato non attendibile, in virtù del fatto che il campione è troppo piccolo rispetto al numero complessivo di studenti.
Conseguentemente ci sembra d’obbligo riproporre la manifestazione utilizzando un metodo che ci permetta di ottenere un risultato maggiormente rappresentativo.
Infine vogliamo cogliere l’occasione per evidenziare alcuni aspetti che interessano tutte le famiglie che quotidianamente “vivono” l’accompagnamento dei propri figli a scuola. Le nostre scuole sono dislocate in posizioni che certamente non agevolano il loro raggiungimento, generano intasamento delle principali Vie del paese (Via De Amicis, Via Mazzini, Via Matteotti), rendono difficoltosa la sosta delle autovetture, ecc.
Il “Pedibus” rappresenterebbe per i nostri figli una soluzione “divertente”, “di aggregazione sociale”, “educativa dal punto di vista fisico/motorio” ed “ecologica” per raggiungere la scuola e contestualmente consentirebbe a tutti i genitori che la mattina si cimentano nella tradizionale
“corsa contro il tempo” per raggiungere il posto di lavoro, di poterlo fare lasciando i propri figli in mani sicure ed in aree facilmente raggiungibili, ottenendo quindi un duplice risultato.
È su questo che invitiamo tutti a riflettere all’atto della compilazione.
Ribadiamo che siamo assolutamente in linea con quanto da sempre promesso, ovvero che saranno i cittadini stessi a decidere su cosa e come intervenire per migliorare il nostro paese.
Grazie anticipatamente per la collaborazione…Sedriano riparte!!!
L’Amministrazione Comunale