Con Pianeta Azzurro presso il Comune di Arluno: “Sportello di Counseling & Ascolto Psicologico”
Presso il Comune di Arluno è attivo uno Sportello gratuito di supporto alla genitorialità, a cui rivolgersi in caso di dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alla relazione con i figli, agli aspetti educativi e ai cambiamenti relativi alla crescita.
Lo sportello costituisce inoltre un supporto nell’orientamento ai servizi presenti sul territorio.
Un aiuto nell’affrontare piccoli e grandi problemi del vivere quotidiano nel lungo e intricato viaggio dell’essere genitori!
Ogni giovedì, dalle ore 17.00 alle 20.00, presso la Palazzina di Via Villoresi 20, 1° piano (Ingresso cortile interno).
Per prenotazioni: telefonare al 3886447401 dal martedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure il lunedì, dalle ore 13.00 alle ore 16.00. (In caso di rinuncia disdire con congruo anticipo).
Scarica qui la locandina in pdf dell’iniziativa.
Con A Piccoli Passi a Vittuone: Laboratorio ludico ricreativo – “Papà in azione”
Spazio dedicato ai papà con bimbi dai 2 ai 7 anni per costruire insieme il quaderno della loro storia… da raccontare anche davanti ad un caffè!
Prossimi appuntamenti: sabato 25 febbraio e sabato 11 marzo presso il Centro Socio-Culturale O. Palme Via Milano 18 – Vittuone.
Il Laboratorio si terrà dalle 10.00 alle 12.00, in compagnia dello Psicologo Francesco De Angelis e dell’Architetto Silvana Olivero.
Contributo: 1 incontro: 7 euro; 3 incontri (per chi ha partecipato anche all’incontro del 28 gennaio): 18 euro.
Per ogni incontro è previsto un massimo di 8 papà. E’ necessario iscriversi entro il giovedì precedente il laboratorio.
Per informazioni e iscrizioni: Marika 348.0089455
Scarica qui la locandina in pdf dell’iniziativa.
Con La Margherita blu, “Tieni il Tempo”: Laboratorio di Carnevale e giornata di Campus Invernale a Cerello
Laboratorio di Carnevale
– Sabato 25 febbraio, dalle 16.00 alle 18.00, presso La Margherita Blu a Cerello, si terrà il laboratorio: “Mascherine e tanto altro”. Il Laboratorio è rivolto ai bambini divisi per fasce di età: 0 – 3 anni e da 4 – 11 anni.
Per maggiori informazioni sul laboratorio e per le modalità di iscrizione scarica qui il volantino in pdf.
Campus Invernale dedicato al Carnevale
Torna per il secondo anno il progetto che prevede l’organizzazione di intere giornate di attività, nei giorni feriali di chiusura delle scuole:
– Venerdì 3 marzo, dalle 7.30 alle 18.30, presso La Margherita Blu a Cerello sarà attivo il Campus con giochi, laboratori e servizio mensa, per bambini dai 4 agli 11 anni.
Per maggiori informazioni sul Campus Invernale e per le modalità di iscrizione scarica qui il volantino in pdf.
Una finestra di approfondimento sulle nostre attività
Perché una Comunità è Possibile
Come evidenziato dal sociologo e filosofo Zygmunt Bauman, recentemente scomparso, nella nostra epoca le relazioni si fanno “liquide”: i rapporti tra le persone sono spesso temporanei e poco profondi, dettati dai moderni stili di vita che portano a non avere più come punto di riferimento una comunità stabile, capace di sostenere e rassicurare il singolo.
Nella società moderna prevale la “cultura dell’adesso”, la “cultura della fretta” che rende difficile la costruzione di relazioni durature…
L’inesistenza di una rete sociale stabile comporta un’enorme difficoltà di gestione del tempo di lavoro e del tempo di cura dei figli, una mancanza di spazi e tempi per la socializzazione e il tempo libero, oltre che un senso di solitudine dovuto alla carenza di confronto e supporto educativo.
Comunità Possibile è nata proprio per offrire alle famiglie con bambini da 0 a 12 che vivono nel territorio del Magentino una risposta a questi bisogni…
Vi raccontiamo: il Campus invernale “Tieni il Tempo” e i Laboratori organizzati da “La Margherita blu”
Abbiamo intervistato Chiara Crivelli dell’Associazione La Margherita blu in merito alle attività svolte nell’ambito del Progetto Comunità Possibile: il Campus invernale “Tieni il tempo” e i Laboratori tematici.
Chiara ci ha raccontato come sono organizzate le attività dedicate ai bambini suddivisi in due fasce di età: 0 – 3 anni e 4 – 11 anni. Ci ha parlato anche del riscontro avuto dai bambini e della partecipazione dei genitori all’organizzazione e allo svolgimento delle attività, dandoci appuntamento alle prossime iniziative dedicate al Carnevale, alla Festa del Papà, alla Pasqua e alla Festa della mamma.
Le nostre iniziative per la raccolta fondi
GROW: la piantina che, crescendo, fa crescere la comunità!
Acquistando il grazioso Kit Grow, composto da vasetto in terracotta, terriccio e semi di calendula, contribuirai allo sviluppo del nostro Progetto: far crescere nuovi spazi di relazione e di vita nella Comunità per rispondere in modo nuovo ai bisogni delle Famiglie…
Iscriviti alla pagina Facebook di Comunità Possibile per ricevere informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulle attività del progetto.
Ricordiamo che Comunità Possibile – importante progetto di welfare comunitario che coinvolge l’Ambito territoriale del Magentino – ha preso il via grazie al supporto economico di Fondazione Cariplo che ne garantisce la sostenibilità per il primi tre anni.
Il progetto ha però bisogno del contributo di tutti per poter crescere e durare nel tempo. Invitiamo quindi cittadini e aziende a contribuire, con ciò che possono, all’iniziativa: è infatti possibile donare beni e servizi, oppure offrire tempo e competenze grazie ad attività di volontariato o, infine, sostenere il progetto attraverso un supporto economico.