Dopo la collaborazione con il Comune di Castano Primo, una nuova opportunità per gli studenti del corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto ‘G. Torno’ di Castano Primo. Come veri professionisti, i ragazzi futuri geometri hanno ricevuto dal Comune di Robecchetto su Induno la proposta di occuparsi della Piazza Vittorio Emanuele della frazione Malvaglio. Una piccola area già urbanizzata che è in attesa di riscoprire e consolidare la sua identità storica e sociale. ‘Si tratta per gli studenti del CAT di una prova importante. – ricorda il professor Salvatore Sciammetta – Ogni piazza, anche quella di una piccola frazione, è un luogo fisico fortemente connotato e pieno di vita.’ Piazza Vittorio Emanuele non è ora che un piccolo parcheggio con qualche panchina. Riusciranno i ragazzi a trasformarla in un luogo da vivere in pieno?
Un primo incontro con gli abitanti di Malvaglio e con le autorità si terrà il 9 febbraio alle 21 presso la Sala Comunale di Robecchetto con Induno. In questa occasione verranno presentati i risultati della prima fase del lavoro di indagine storico-urbanistica. Seguiranno, per arrivare alla proposta definitiva, momenti di confronto per verificare i reali bisogni delle persone che attorno a quella piazzetta vivono e lavorano.
Nella stessa serata i ragazzi avranno la possibilità di far conoscere il loro progetto precedente, ovvero la riqualificazione dell’area Sciaredo, realizzato per il Comune di Castano Primo.
Lia Sabbadini