Riceviamo e Pubblichiamo
Lunedì 27 febbraio, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Magenta, Via Fornaroli 30, l’Associazione Le Rose di Gertrude, con il sostegno e l’aiuto dei Giovani Democratici e del Partito Democratico Magenta, organizza l’incontro con la Senatrice PD Monica Cirinnà: “Unioni civili, siamo pronti*?”
Il dibattito sarà aperto dal saluto del Sindaco di Magenta Marco Invernizzi.
Interverranno oltre alla Senatrice PD Monica Cirinnà, l’Assessora alle Politiche per la Parità di genere Marzia Bastianello, il Segretario PD Magenta Fabio Longo.
Moderatore Sergio Prato, Presidente de Le Rose di Gertrude.
Sarà l’occasione per ascoltare dalla voce della Senatrice Cirinnà come si è giunti, dopo trent’anni di lotte per i diritti civili, all’approvazione della legge n. 76 del 20 maggio 2016, quali sono i contenuti salienti oltre ai recenti Decreti attuativi che ne hanno permesso la piena applicazione.
L’Associazione Le Rose di Gertrude, da dodici anni una presenza tangibile nella lotta per i diritti LGBTI vuol fare il punto, nel Magentino e nei Comuni dell’Altomilanese, sulla situazione.
In particolare sarà importante conoscere le iniziative della Rete RE.A.DY, che raccoglie Regioni, Province, Comuni ed Enti locali ( a Magenta già nel 2013 ) che hanno sottoscritto una Carta d’intenti volta a favorire politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere e diffondere buone prassi sul territorio nazionale, invitando le Amministrazioni della zona ad aderirvi.
L’applicazione della Legge sulle Unioni civili rientra tra queste “buone prassi”.
Sarà una serata di incontro, confronto ed approfondimento, con la richiesta agli Amministratori locali di un impegno per aumentare il numero dei Comuni dell’Altomilanese che aderiscono alla Rete RE.A.DY, perché non si abbiano più episodi di discriminazione, affinché l’applicazione della legge sulle unioni civili sia concreta dimostrazione del rispetto dei diritti di tutti i cittadini.
Per Associazione Le Rose di Gertrude, Prato Sergio