Il comune di Bernate Ticino organizza il corso in cinque lezioni ‘Creare e gestire un orto’. Ideato dal cavalier Mario Simonelli e dal professor Giuseppe Montagna, agronomo, il corso è stato accolto con entusiasmo dal sindaco Osvaldo Chiaramonte, tanto da iscriversi lui stesso. Tre anni fa lo stesso corso a Magenta ha rappresentato un grande successo di partecipanti.
“E’ indispensabile una doverosa introduzione – spiegano gli organizzatori – Tutti noi vorremmo alimentarci con la maggior quantità possibile di alimenti biologici; cibi coltivati naturalmente che fanno bene alla salute, più gustosi di quelli ottenuti con fertilizzanti di sintesi, con metodi industriali, con i fitofarmaci. Questi ultimi costano sicuramente meno e questo rappresenta il grande freno alla diffusione del bio. Ingegnandoci è possibile produrre da soli cibi bio nel nostro orto, sul nostro balcone, sulle terrazze e addirittura in casa e vivere la grande gioia della raccolta diretta dopo aver curato meticolosamente la crescita”.
Il corso prenderà il via il prossimo 20 febbraio alle 21 in via Milano 38 presso il centro pensionati della frazione di Casate con partecipazione gratuita. Per iscrizioni rivolgersi al comune di Bernate Ticino al numero 02.9754002 interno 219 e chiedere della signora Emilia. Coordinatore del corso sarà il cav. Mario Simonelli, docente il dottor Giuseppe Montagna, agronomo. Lunedì 20 si parlerà della conoscenza del terreno, come renderlo fertile, come prepararlo e come creare un compost. Lunedì 27 febbraio alle 21 si parlerà di reazioni del terreno, rotazione delle colture, preparazione delle prode, preparazione del letto di semina e creazione del semenzaio. Il 6 marzo sarà la volta dell’influenza della luna e delle fasi lunari, consigli tramandati dall’agricoltura del passato utili per la coltivazione degli ortaggi, del giardino e del frutteto. Lunedì 13 marzo semina e moltiplicazione delle piante, avvicendamento e consociazione. Ultima lezione lunedì 20 marzo con la lotta alle malerbe, scerbatura e difesa delle piante, irrigazione, strutture di sostegno, metodi di forzatura, serre e tunnel. L’orto sul terrazzo, piante da frutto.