Una serata con Emergency sul loro programma di assistenza sanitaria in Italia. E’ in agenda venerdì 24 febbraio alle 21 presso il Nuovo Oratorio di Via Cicogna 8/c a Cuggiono. L’iniziativa è organizzata da Emergency coordinamento Nord Ovest, Ecoistituto della Valle del Ticino, Caritas Decanale, ACLI, Oratorio e Comune di Cuggiono. L’organizzazione fondata da Gino Strada, presente da tempo all’estero nei teatri di guerra, dal 2006 interviene anche in Italia per offrire cure gratuite a chi ne ha bisogno.
Dai porti della Sicilia alla periferia di Milano, Emergency ha curato decine di migliaia di persone: stranieri e italiani, qualunque fosse la loro lingua o il viaggio che le ha portate nella sala d’aspetto dei suoi ambulatori. A tutte ha offerto aiuto perché il diritto alla cura deve essere garantito a chiunque ne abbia bisogno. NESSUNO ESCLUSO. Nel nostro Paese, 11 milioni di persone non hanno accesso alle cure. Sebbene previsto dalla nostra Costituzione, il diritto alla salute è spesso violato.
Esistono infatti fasce di popolazione che sono escluse dal Servizio sanitario nazionale per ragioni economiche, di nazionalità, scarsa conoscenza della lingua e dei propri diritti. Una realtà rilevata anche da una recente indagine del Censis, secondo la quale in Italia una persona su 6 non può ricevere le cure di cui ha bisogno. Ce ne parlerà : Andrea Bellardinelli , Coordinatore Programma Italia di EMERGENCY.