Sono stati allontanati dai carabinieri su disposizione della Prefettura due ragazzi dell’Africa Subsahariana richiedenti asilo e ospiti alla Vincenziana di Magenta. L’operazione si è conclusa senza alcun problema ed è stata eseguita ieri dai Carabinieri della locale stazione coadiuvati dal comando di Abbiategrasso.
I due allontanamenti, come precisa la Cooperativa Intrecci che gestisce la struttura, sono stati disposti per motivi differenti. In un caso il provvedimento è stato disposto nei confronti di un ragazzo che non ha tenuto un comportamento in linea con quelle che sono le regole che ogni ospite deve rispettare.Casi analoghi si erano già presentati in passato nei confronti di alcuni giovani, soprattutto di nazionalità nigeriana, allontanati dalla struttura.
Il secondo riguarda, invece, un giovane che aveva presentato richiesta di asilo, per svariate problematiche che nel suo paese di origine lo avevano costretto alla fuga. Richiesta che è stata accolta dall’apposita commissione. Lui però ha preferito non seguire il percorso disposto dalla Prefettura per continuare l’iter di inserimento nella comunità. Decidendo così di continuare il cammino in maniera autonoma. Tale scelta però va a rischio e pericolo dell’interessato e comporta il provvedimento di allontanamento dalla Vincenziana che è stato eseguito ieri. Cosa ne sarà dei due giovani allontanati da Magenta? Probabilmente si affiancheranno a qualche connazionale o parente con tutte le difficoltà che questo comporta.