Continua la nostra storia delle Vie turbighesi. Molte riportano denominazioni che rimandano alle guerre del Novecento, tra cui anche quella del generale Armando Diaz, autore del famoso proclama (qui pubblicato, murato in Villa Annoni di Cuggiono) che metteva la parola fine al primo conflitto mondiale
47 – DELEDDA Maria Grazia (Via)
Collega la Via Ugo Foscolo con la Via Molinara e fu denominata con delibera del Consiglio Comunale del 28 settembre 1971 in memoria di una scrittrice italiana, premio Nobel per la letteratura nel 1926.
48 – DELLA TORRE Napo (Via)
Con delibera dell Giunta Municipale 32/1991 è stata denominata Via Napoleone (detto Napo) Della Torre, la strada congiungente Vicolo Trieste con Via Lonate (originariamente la delibera collegava Via Trieste con la’ntica strada per Lonate, ma poi fu modificata). Le ragioni di tale denominazione sono da ricercarsi nel fatto che Napo Della Torre ebbe la Signoria di Turbigo nella seconda metà del Duecento. Ciò è documentato da 37 atti di compravendita, rinvenuti nell’Archivio di Stato di Udine da Flavia De Vitt, che sanciscono il passaggio di molte proprietà nel territorio turbighese (terre, edifici, diritti) nelle mani di Napoleone prima e del figlio Corrado poi, in un arco di tempo che va dal 1272 al 1306. Per Napo Della Torre, in quegli anni detentore del dominio su Milano, era estremamente importante impadronirsi del Naviglio, via di comunicazione dei traffici per la metropoli.
49 – DIAZ Armando (Via)
Collega la Via Allea Comunale con la Via Giulio Cesare e fu denominata nel 1932, quando ancora si sentiva il riverbero del primo conflitto mondiale. Dopo la sconfitta di Caporetto Armando Diaz (1861-1928) prese in mano le redini dell’esercito italiano e lo portò alla vittoria.
50 – DONIZZETTI Gaetano (Via)
Collega la Via Bainsizza con la Via Mazzini e fu denominata con delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 9 marzo 1965. Fu probabilmente qualche turbighese, amante di musica operistica, che propose tale denominazione che ricorda uno dei primi conpositori italiani.