Sarà una grande giornata di festa per Magenta e per tutto il territorio.
La prima tappa del Giro d’Italia Hand Bike partirà proprio da qui, come avevamo annunciato e come è stato presentato ufficialmente con la conferenza stampa che si è appena conclusa in sala giunto insieme al sindaco Marco Invernizzi, al presidente Walter Ferrari in rappresentanza del comitato organizzatore nazionale, all’ideatore Andrea Leoni e all’assessore Marzia Bastianello, oltre agli sponsor che hanno sostenuto interamente la manifestazione e ai volontari che si prodigheranno nel garantire la sicurezza. Per Ferrari “essere a Magenta per la prima tappa è veramente un onore”.
Quest’anno il comitato organizzatore ha introdotto anche un concorso per garantire alle persone che non ne hanno la possibilità di emergere. E il premio Maria Letizia Ferrario Eusebio riservato alle ragazze che accumuleranno punti durante le quattro tappe della Lombardia con premiazione finale a Busto Arsizio. L’obiettivo degli organizzatori è di portare il Giro d’Italia Hand Bike a livelli sempre più alti e di paragonarlo a quello per professionisti.
Andrea Leoni ha spiegato che domenica 26 alle 11 la corsa partirà da strada per Robecco per continuare lungo via Murri, proseguire verso le nuove scuola De Amicis, via Casati, passerà davanti alla chiesa di San Rocco e tornerà verso strada per Robecco per un circuito di circa 4,5 km. Gli atleti lo percorreranno per un’ora. Naturalmente ci saranno diverse categorie a seconda del grado di disabilità. La gara è aperta a tutti, quindi potenzialmente potrebbero intervenire anche atleti che hanno partecipato alle paralimpiadi. Ma questo potremo saperlo soltanto il giorno della gara. “Abbiamo voluto con forza questa tappa a Magenta – ha detto Bastianello – lo sport è sacrificio, scelta di vita e possibilità di riscatto”.
Le maglie saranno quella rosa, quella bianca del miglior giovane e quella nera dell’ultimo arrivato. Bastianello aggiunge che la festa comincerà sabato 25 con l’allestimento del villaggio in piazza Liberazione. Il ritrovo degli atleti è fissato per domenica 26 alle 9 in piazza mercato. Dalle 10 alle 10.20 si esibirà la fanfara dei Bersaglieri, alle 11 la partenza da strada per Robecco e, alle 13.30 pasta party curato dal Circolo Sardo Grazia Deledda. Seguirà l’esibizione della ‘OOO Band’ dell’associazione La Quercia e la premiazione degli atleti. Per tutta la mattinata villaggio commerciale in via Garibaldi. Per CorriereAltomilanese sarà un onore essere media partner di questa importante manifestazione sportiva.
Clicca per guardare il video della conferenza stampa