Un sopralluogo a cancelli chiusi quello che si è svolto oggi alla Vincenziana di via Casati a Magenta. Riservato ai politici che sono rimasti per oltre un’ora all’interno struttura, dove vengono ospitati cento richiedenti asilo. Politici e rappresentanti della prefettura, insieme alla cooperativa Intrecci. Li abbiamo intercettati all’uscita scambiando due parole con Fabrizio Cecchetti della Lega Nord.
“La struttura è buona, ma la prima cosa che balza in mente sono i tanti italiani ancora senza casa. Ci sono tante cose da sistemare, in particolare i tempi di decisione sulle richieste di asilo che è intollerabile debbano durare anni”. Erano presenti il sindaco Marco Invernizzi, il consigliere regionale Carlo Borghetti (PD), l’assessore regionale Luca Del Gobbo, Fabrizio Cecchetti, Mario Mantovani e Stefano Buffagni del Movimento 5 stelle.
Dopo la visita alla Vincenziana si è svolta una conferenza stampa in Comune. Nelle prossime ore verranno diramati i comunicati stampa relativi all’incontro, di cui daremo visione.