Un’ambulanza che corre verso Robecco sul Naviglio per soccorrere un ragazzo ferito. Una persona che non sente l’arrivo del mezzo e sta attraversando la strada. E’ un uomo di 89 anni con problemi di udito e si accorge solo all’ultimo del pericolo. L’impatto è inevitabile. L’uomo cade a terra, policontuso. Siamo ad Abbiategrasso in via Novara, all’intersezione con via Diaz. L’incidente è accaduto ieri pomeriggio verso le 16.30. Pochi minuti prima la sala operativa del 118 aveva allertato la Croce Oro di Gaggiano per un giovane caduto dalla bicicletta a Cascinazza, frazione robecchese. I soccorritori della Oro sono partiti immediatamente, hanno attraversato Abbiategrasso e in via Novara, la strada che porta verso Robecco, è avvenuto l’impatto. E’ scattato l’allarme che ha portato sul posto un equipaggio della Croce Bianca di Magenta, l’automedica e l’elisoccorso da Bergamo. L’uomo, un 89enne residente in città, è apparso subito in condizioni critiche. E’ stato sottoposto alle prime cure sul posto, stabilizzato e trasferito con l’eliambulanza e in codice rosso, al San Raffaele. Dopo alcune decine di minuti di attesa dal sinistro sono arrivate le forze dell’ordine per i rilievi e per deviare il traffico. Sarà necessario chiarire la dinamica dell’incidente.
La Croce Oro Gaggiano era stata allertata per un intervento in codice giallo, quindi era tenuta ad azionare la sirena. Cosa che è stata fatta regolarmente. L’anziano si sarebbe accorto solo all’ultimo momento dell’ambulanza che arrivava. Una drammatica fatalità. Ora l’abbiatense verrà sottoposto a tutti gli accertamenti clinici per chiarire l’entità del danno subito.
Un episodio simile era accaduto alcuni anni fa a Corbetta. Un’ambulanza che attraversava un incrocio in sirena si era scontrata con un’auto nei pressi del Carrefour.