Riceviamo e Pubblichiamo:
Arconate, 21 marzo 2017 – L’Amministrazione comunale ha partecipato, assieme al Comune di Busto Garolfo, al bando
regionale per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana ed è lieta di comunicare che Regione Lombardia ha
concesso un contributo a fondo perso pari a 46.461 euro.
Il finanziamento ottenuto servirà a garantire maggiore sicurezza a tutti i cittadini grazie a una serie di progetti proposti dal Corpo di Polizia Locale associato dei Comuni di Arconate e Busto Garolfo. In particolare, l’Amministrazione intende sviluppare il sistema di videosorveglianza in paese, ampliando le aree sottoposte a controllo: si procederà quindi all’installazione di 4 nuove telecamere con standard elevati di efficienza nel parco di via Silvio Pellico. I nuovi impianti, al pari di quelli già esistenti, saranno collegati tramite rete wireless ai sistemi di controllo gestitidirettamente dalla Polizia Locale. In più, sarà creato ilcollegamento di tutto il sistema di videosorveglianza alla centrale operativa della Stazione dei Carabinieri di Busto Garolfo, in modo che le forze dell’ordine possano disporre di tutte le informazioni necessarie in tempi rapidi e certi.
Oltre al controllo con telecamere in ambito urbano, si prevede anche la realizzazione dei cosiddetti ‘varchi stradali’, ovvero di impianti dotati di telecamere destinate al controllo dei veicoli che entrano in paese. Ad Arconate tale impianto sarà installato in via Legnano.
Grazie al contributo ottenuto da Regione Lombardia verranno poi acquistate tre fotocamere digitali e due nuovi smartphone con funzionalità radio e gps, collegamento internet, applicazioni di accesso alle banche dati e alla lettura targhe, che garantiranno la sicurezza delle pattuglie che operano sul territorio.
Infine, sarà acquistata una nuova autovettura ‘Fiat Panda’, allestita con le strumentazioni previste dai regolamenti regionali, che rinnoverà il parco auto della Polizia Locale e permetterà la demolizione di un veicolo danneggiato.
Per questi progetti, oltre al finanziamento erogato da Regione Lombardia, le Amministrazioni comunali di Arconate e Busto
Garolfo stanzieranno altri 30.294 euro, per un investimento totale di 76.755 euro.
Soddisfatto il sindaco di Arconate, Andrea Colombo: “Il contributo concesso da Regione Lombardia è l’ennesimo risultato positivo ottenuto grazie alla convenzione con il Comune di Busto Garolfo. Gli investimenti che metteremo in campo saranno mirati a potenziare il controllo del territorio e vanno incontro alle richieste di cittadini, che oggi chiedono a gran voce più sicurezza.
I progetti che saranno realizzati grazie a questo finanziamento – conclude il primo cittadino – si sommano alle iniziative già messe in campo dall’Amministrazione per implementare il servizio di sorveglianza, tra cui l’avvio dei turni serali degli agenti di Polizia Locale”.
Il Comune di Arconate