Tempi duri per chi non è in regola con il proprio mezzo di trasporto. Il Comune di Corbetta, grazie anche ad un bando sulla sicurezza che è stato concesso da Regione Lombardia ha investito il denaro ricevuto, in nuove tecnologie di controllo del traffico.
Per il momento verranno realizzati due varchi sulla SS11, dotati di telecamere speciali, collegate alla sala operativa della Polizia Locale, grazie ad un software di ultimissima generazione, nel giro di pochi secondi, riconosceranno le autovetture prive di assicurazione, revisione, sottoposte a fermo amministrativo o rubate.
Questa nuova tecnologia, è stata vista dagli amministratori in una politica di prevenzione e repressione. Registrando ogni vettura che transiterà dai varchi, in caso di furto o rapine o atti vandalici, si potrà ottenere anche, attraverso un calcolo delle auto passate in quelle ore, un dato in più da fornire alle forze di polizia per risalire ai colpevoli.
Verrà acquista anche una macchina “civetta”, del tipo anonimo che la polizia locale userà per controlli in incognito, garantendo così una maggiore sicurezza per i propri cittadini.
Il Sindaco Marco Ballarini rimarca: “stiamo utilizzando da un po’ di tempo la vigilanza privata che ci ha messo a disposizione una guardia che controlla Corbetta dalle 22 alle 5, orario in cui la Polizia Locale non è presente – il Sindaco continua evidenziando – a breve, le famiglie che lo vorranno, con una quota di abbonamento bassissima, potranno anche loro usufruire di una convenzione con la società di vigilanza privata. Avere un auto che gira in paese tutta la notte vuol dire che, in meno di 5 minuti, in caso di allarme, la vigilanza sarà sul posto”.
“Oggi in paese ci sono 13 agenti di Polizia Locale, abbiamo nuove assunzioni in corso – prosegue Ballarini – contiamo a breve di arrivare ai 18 agenti in servizio consentiti dalla legge che, numeri alla mano, è un agente ogni 1000 abitanti”
Corbetta e i suoi Amministratori, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, vogliono fare un passo in avanti verso la sicurezza e la prevenzione.