Gli “Amici del Museo” di Cuggiono ci scrivono e noi Pubblichiamo:
Dopo vent’anni di onorato, il Presidente Cav. Gianluigi Garavaglia, accompagnerà nelle mani del neo eletto Gabriele Calcaterra la presidenza del Museo Storico Civico di Cuggiono: una delle più importanti e datate associazioni del territorio cuggionese.
Sotto la presidenza di Garavaglia, in questi vent’anni il museo ha mantenuto, ampliato e consolidato le collezioni museali.
Oggi gli oggetti conservati sono più di 3.000, moltissimi dei quali molto preziosi anche e non solo per la loro importanza storica, basti pensare al n°1 il nostro FIAT 18BL, anche se di proprietà comunale, viene gelosamente conservato dagli amici del Museo, ed è stato recentemente esposta al Castello di Milano, nella Fiera Milano Autoclassica e nella sede CNH (Iveco) di Torino.
Sotto la presidenza di Garavaglia si è riusciti a montare il grande Torchio, un pezzo unico nel territorio, che da vent’anni cercava un pulpito dal quale presentarsi e raccontare il proprio importante vissuto. Non dimentichiamo che, senza soluzione di continuità e perseveranza, gli amici del museo da 34 anni, coltivano il vigneto loro affidato all’interno del parco Annoni, continuando la tradizionale produzione del Baragioeu.
Di rilevanza anche l’archivio documentale recentemente riqualificato e che, sempre con Garavaglia, ha implementato gli importanti fondi della famiglia Bossi in parte donati dalla Parrocchia.
Precursori anche nell’informatica, il Museo è stata la prima associazione di Cuggiono, ad avere un sito web www.museocuggiono.it attivato proprio il primo anno di gestione Garavaglia.
Anche la parte informatica, durante questi anni, ha dato i suoi eccellenti risultati.