SaM: apportate delle modifiche al sistema di sosta per la struttura di via De Gasperi
Dal 20 marzo 2017 il Terzo Piano scoperto del parcheggio Multipiano di via De Gasperi è riservato alla sosta lunga con tariffe agevolate. È la prima importante modifica apportata a SaM (Sosta a Magenta), il nuovo sistema di parcheggio a pagamento, dopo una prima fase sperimentale avviata lo scorso 24 ottobre. È quanto comunica ASM srl (Azienda Speciale Multiservizi), cui il Comune di Magenta ha affidato “in house providing” per dieci anni la gestione dei parcheggi pubblici, con lo scopo di cambiare in meglio il sistema della sosta rendendolo più moderno, organizzato e sicuro per tutti.
ASM srl e Amministrazione comunale, per rispondere alle esigenze di chi deve lasciare l’auto per tempi più lunghi nel cuore del centro storico e per incentivare al contempo l’utilizzo del terzo e ultimo piano che è quello scoperto, hanno apportato delle modifiche al sistema di sosta nella struttura, adiacente alla sala consiliare e alla frequentata biblioteca civica. Adesso il terzo piano, con un parcometro dedicato, è riservato esclusivamente alla sosta lunga con due sole tariffe uguali per tutti (residenti e non residenti): 2,00 euro per 5 ore di sosta e 3,00 euro per 11 ore di sosta (giornata intera). Inoltre, è stato modificato pure l’orario di apertura della struttura dalle 7.00 alle 24.00 (un’ora in più rispetto al precedente). È sempre gratuito domenica e nei giorni festivi.
Il parcheggio Multipiano, dopo una completa riqualificazione da parte dell’azienda, è diventato un luogo sicuro e pulito con accesso controllato, dove ogni giorno girano in media 200 automobili e il trend è in continua crescita. Prima, invece, era bloccato 24 ore su 24 generalmente dalle stesse auto, ma era anche un pericoloso ricettacolo di vandali, soprattutto nelle ore serali e notturne, con problemi anche di igiene pubblica. La capienza totale è di 270 posti auto.
SaM è pianificato con tariffe orarie e abbonamenti che prevedono agevolazioni per residenti, giovani e per chi lavora in enti e aziende con sede nella città. Le aree di sosta sono a pagamento dalle 8.00 alle 19.00 sabato compreso, gratuito le domeniche e i giorni festivi.
ASM srl si occupa della gestione integrale di tutti i parcheggi a pagamento della città, degli abbonamenti, della manutenzione, della segnaletica, dell’installazione di parcometri e sbarre di ultima generazione, degli ausiliari della sosta.
Per saperne di più contattare lo “Sportello informazioni e abbonamenti”, via Crivelli 39, tel. 02972291, email info.sam@asmmagenta.it, Numero Verde 800 894103 (gratuito, da contattare nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle 19.00).