Torniamo ancora una volta a parlare di senza tetto che bivaccano all’ospedale Fornaroli di Magenta. E ci facciamo una semplicissima domanda. Quando si troverà una soluzione? Questa foto mostra un pover’uomo intento a espletare i propri bisogni. Siamo nell’area esterna dell’ospedale, dove c’è la pista di atterraggio dell’elisoccorso.
Non c’è solo lui che bivacca in quella zona. Molte persone che non hanno una fissa dimora si ritrovano in quell’angolo del Fornaroli. Dove c’è la porta di ingresso della chiesa. Naturalmente dilagano sporcizia e degrado. C’è chi li vede bivaccare davanti alla chiesa con tutti i problemi che questo comporta. Non è certo colpa di chi nella propria vita, sta incontrando delle difficoltà. Un posto per dormire lo dovrà pur trovare.
La colpa è di chi è incapace di risolvere i problemi o quanto meno di provarci. Ci dispiace, ma non è bello vedere un uomo che urina davanti alla porta secondaria di un nosocomio. Non è bello ed è indegno di un paese civile. I politici sono sempre pronti a dare ricette quando si avvicinano le elezioni. Ma a conti fatti i risultati sono sempre gli stessi. Ovvero, il nulla.