Liquami nel Naviglio Grande in asciutta. È accaduto oggi e tutto per un guasto all’impianto fognario all’altezza di Pontenuovo, frazione di Magenta. I residenti si sono accorti subito del problema e hanno allertato l’assessore all’ecologia Enzo Salvaggio arrivato immediatamente sul posto. “Abbiamo segnalato il problema a Cap Holding richiedendo un intervento strutturale sull’impianto – ha detto l’assessore – intervento, tra l’altro, già progettato e necessario per risolvere definitivamente il problema”.
Oggi pomeriggio il Naviglio Grande appariva in condizioni degradanti con pozze di acqua putrida e liquami che scorrevano. Non è la prima volta che si verifica un guasto all’impianto fognario all’altezza di Pontenuovo. Era già successo lo scorso 7 marzo. L’assessore Salvaggio ha raccolto materiale fotografico calandosi direttamente nel Naviglio. Nella serata di oggi una squadra di pronto intervento era sul posto per verificare il problema e trovare una soluzione tampone in attesa dei lavori definitivi.
“Il guasto e’ stato sistemato – ha riferito Salvaggio – si era otturata la griglia e le pompe faticavano a lavorare. E cosi’ i liquami uscivano da uno sfioro. Ora restiamo in attesa dell’intervento definitivo. Un ringraziamento al presidente del comitato Emmanuele Miramonti che mi ha subito chiamato”. Frattanto il comitato per Pontenuovo, che soltanto pochi giorni fa aveva elencato le numerose problematiche che assillano da anni la frazione, ha scritto anche al Consorzio Villoresi e al Parco del Ticino.