Momenti di paura per un bambino che ieri è rimasto vittima di un grave incidente ad Abbiategrasso. E’ stato elitrasportato all’ospedale di Legnano, in codice rosso, perché è precipitato dal ponte sul Naviglio di Bereguardo in asciutta. Un episodio che ha dell’incredibile. E’ successo oggi pomeriggio, verso le 18, in via Guglielmo Tenca, poco distante dalla caserma della Compagnia dei Carabinieri e dalla diramazione del canale tra Naviglio Grande e di Bereguardo.
Il bimbo, insieme ad altri ragazzini, stava tranquillamente camminando seguendo la fila indiana quando, arrivati all’altezza del ponte, ha messo accidentalmente il piede in un pertugio tra il parapetto e l’asfalto finendo per cadere nel Naviglio da un’altezza di circa cinque metri. Una piccola fessura dove soltanto il corpo esile di un bambino poteva passare. L’allarme è scattato immediatamente e ha portato sul posto un’ambulanza e l’equipe dell’elisoccorso. Era cosciente, ma sempre in condizioni critiche. E’ stato sottoposto alle prime cure sul posto e trasferito con l’eliambulanza a Legnano. La prognosi è riservata e, nelle prossime ore, dovrà essere sottoposto ad una serie di accertamenti clinici per stabilirne la serietà. Un incidente gravissimo, ma che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori se ci fosse stata l’acqua.
Proprio mercoledì, come ha stabilito il Consorzio Villoresi, tornerà a scorrere l’acqua nel Naviglio Grande e nelle sue diramazioni, come sempre avviene per l’irrigazione dei campi. Un eventuale volto nel canale pieno d’acqua sarebbe stato terribile per un bimbo di 5 anni che sarebbe stato, inevitabilmente, trascinato dalla corrente. I carabinieri sono giunti in via Guglielmo Tenca per chiarire la dinamica.