Ancora danni alle aziende per colpa dei ladri. Nella notte tra domenica e lunedì una banda di malviventi ha preso di mira le ditte della zona industriale di Cassinetta di Lugagnano. Non è certo la prima volta che accade. Anche nel recente passato sono state diverse le dite cassinettesi bersagliate dai furti che provocano danni e tanti problemi. Nell’ultimo caso sono penetrati alla Dies, ditta di viale Lombardia specializzata nella progettazione e produzione di stampi per la lavorazione a freddo della lamiera. Hanno puntato dritti verso gli uffici in cerca di soldi e oggetti di valore.
Quindi sono scappati facendo perdere le tracce. Ieri mattina il personale si è accorto dell’incursione e ha allertato i carabinieri che hanno eseguito le verifiche di rito. “Hanno eluso la centralina dell’allarme collegata con la vigilanza – spiegano dalla Dies – Evidentemente erano persone che sapevano benissimo quello che volevano e come fare per non correre rischi”. Il bottino è ancora da quantificare. Ma almeno i ladri non hanno causato danni alla produzione, come purtroppo è avvenuto per altre ditte in passato. Alla Dies ci sono macchinari di un certo spessore e i ladri non hanno nemmeno tentato di rubarli.
A fare scalpore è la rapidità di azione dei malviventi che, evidentemente, sono capaci di pianificare i loro furti nei minimi particolari. Sanno come rendere inoffensivi i sistemi di allarme e anche l’altra notte ci sono riusciti impedendo alla vigilanza un pronto intervento che, di sicuro, li avrebbe disturbati e probabilmente messi in fuga. Invece, anche questa volta, hanno potuto cercare quello che volevano in tranquillità. “Abbiamo predisposto ogni misura di sicurezza – continuano – ma alla fine sono riusciti ad aggirarli”.