Riceviamo e Pubblichiamo
Consiglio comunale del 20 Marzo 2017 – Dichiarazione di voto “Bilancio di previsione 2017”
Da esso si evince che la vostra amministrazione non ha a cuore il problema “sicurezza”, infatti l’impegno economico è alquanto scarso. Non ha partecipato a bandi per le video camere di vigilanza che, comunque,sono dei deterrenti; inoltreil numero dei vigili presenti oggi sul territorio non è sufficiente.
Villa Annoni è rimasta uguale, non si è potuto partecipare al bando per la ristrutturazione di alcune sale perché l’iniziativa “Art bonus” non ha dato esiti soddisfacenti. La trasmissione “Bake off” non ha dato visibilità, nel corso degli anni alla Villa e al paese di Cuggiono. Ha ma solamente avuto un modesto ritorno economico di (40.000 euro nel biennio 2016/2017).
Questa somma è stata investita nel parco giochi per i bambini, iniziativa sicuramente necessaria per l’incolumità dei piccoli, ma che si sarebbe potuta finanziare, almeno in parte tramite cercando degli “sponsor”. Il rimanente poteva essere utilizzato per l’attivazione del pozzo di prima falda nel “Parco di Villa Annoni” (come da previsione per il triennio 2014/2016) onde evitare di innaffiare con acqua potabile pubblica, uno spreco davvero inutile. Per quanto riguarda la circonvallazione nulla è pervenuto, i previsti espropri non ci pare si siano ancora stati programmati.
Le alienazioni servono per fare cassa,senza prima verificare un loro utilizzo come spazio pubblico,attraverso bandi rivolti alla realizzazione di progetti con fini specifici.
Non parliamo poi degli incarichi esterni, tra gli ultimi “Progettazione piste ciclabili” per la partecipazione al bando costo incarico “45.388” euro.
Che dire di “Piazza Vittoria”, unica opera pubblica eredità della precedente amministrazione, fino ad ora realizzata. Avete speso molti soldi per pavimentare quasi interamente e inutilmente tale spazio rendendolo, in inverno pericoloso per il ghiaccio e, in estate poco fruibile per la mancanza di verde e di ombra.
Infine sono evidenti le varie e continue spese legali.
Per le ragioni fin qui espresse il mio voto è contrario
Consigliere di minoranza, Giuseppina Panza