Un fortissimo rumore che proveniva dall’interno dell’area dismessa della ex Novaceta di Magenta. Si era appena verificato un crollo. La copertura di un capannone ha ceduto sotto il peso del degrado e si è schiantata a terra. Crollata come un castello di sabbia. E’ successo questa mattina e nessuno ha riportato ferite, per il semplice fatto che all’interno di quello che era lo stabilimento fiore all’occhiello del magentino che dava lavoro a centinaia di persone, non era presente nessuno. Sono stati allertati i vigili del fuoco volontari di Magenta giunti sul posto per il sopralluogo e la verifica della stabilità del capannone.
L’intervento dei pompieri è durato all’incirca n’ora e, una volta ultimate le ultime verifiche, i volontari hanno fatto rientro in caserma. Quelle crollate non dovrebbero essere coperture in eternit amianto. Questo quanto è successo ieri. Proprio nel momento in cui si sta delineando il futuro dell’area di viale Piemonte.
Il capannone scoperchiato era ben visibile dal retro dell’area, vicino allo stabilimento della Sabiana nella zona di via Virgilio. L’area ex Novaceta è ormai al collasso totale. All’interno è presente ancora eternit in quantità. La notte entrano ed escono come vogliono bande di ladri di rame o di cianfrusaglie che corrono perfino il serio rischio di farsi del male.