Spegni la Tv e accendi i sensi. C’è un territorio meraviglioso accanto a te che aspetta soltanto di essere scoperto. Un successo incredibile stanno riscuotendo le iniziative ideate da Valentina Milanta che, in collaborazione con Marcello Mazzoleni, stanno coinvolgendo un po’ tutti a Magenta. Alla prima piace camminare ed è interessata alla storia, il secondo è innamorato del suo territorio ed è già conosciuto per le sue azzeccatissime e puntuali previsioni meteo. Si sono uniti in questa brillantissima avventura che sta continuando con grandi risultati.
Due, anche tre appuntamenti serali al mese. L’ultimo solo pochi giorni fa all’istituto delle Madri Canossiane di Magenta e alla chiesetta di San Biagio al quale hanno partecipato oltre trecento persone. Dove gli studenti dell’Enac CFP Canossa (coordinati dalla loro preside, prof.ssa Laura Pizzotti) hanno illustrato ai visitatori le peculiarità dei quadri del Seicento, donati dall’abate Faustino Mazenta. “Siamo partiti con camminate rurali in mezzo alla natura – spiega Valentina Milanta – silenziose, meditative e volte alla scoperta di un mondo che, ai più, era completamente nuovo. Quindi, alle camminate extraurbane abbiamo aggiunto quelle cittadine e il riscontro è stato positivo”.
Non solo ville e chiese. In maniera del tutto spontanea, Milanta e Mazzoleni, hanno proposto camminate sui luoghi del passato per conoscere i personaggi che hanno fatto la storia di Magenta. Per poi uscire dalla città e sconfinare verso i comuni vicini, toccare anche Abbiategrasso e Morimondo. Manifestazioni alle quali tutti possono partecipare senza far parte di alcuna associazione. Sono ammessi, salvo casi particolari, anche gli amici a quattro zampe. “A volte conosciamo città lontanissime e non sappiamo nulla di quello che vediamo vicino alle nostre case”, aggiunge Milanta.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 20 aprile, sempre alle 20.45, alla chiesetta di Pontenuovo.