La Ametek Srl di Castellazzo dè Barzi se ne andrà dalla frazione di Robecco sul Naviglio. I 111 dipendenti verranno trasferiti in altro comune del milanese. Questa la decisione che appare irrevocabile, anche perchè alla base di tutto ci sarebbero motivazioni economiche. Ovvero: lo stabilimento di Castellazzo è vecchio e necessita di manutenzione e opere di messa in sicurezza che hanno un costo elevato.
Più conveniente trasferire tutto in altro comune, anche se la soluzione non è certo gradita dai dipendenti. Questo vale per lo stabile di Castellazzo d Barzi e per quello di Crema, anch’esso verrà trasferito. Dove? Ancora è impossibile saperlo, anche se sarebbe stata individuata un’area sempre nel milanese. Probabilmente tra Rozzano e San Donato. Il 90% dei 111 dipendenti di Ametek, azienda che produce motori elettrici per elettrodomestici, risiede tra Robecco, Magenta e Abbiategrasso.
Qualcuno arriva da lontano, ma un eventuale spostamento creerebbe non pochi problemi. I dipendenti cercheranno di opporsi a questa decisione. Partiranno le trattative sindacali, mentre sulla tempistica si ipotizza che l’edificio di Castellazzo chiuderà definitivamente entro la fine anno.