Cielo nuvoloso e giornata un po’ freddina non hanno scoraggiato gli oltre quattromila partecipanti della 40° edizione della Marcia dei Ciliegi in Fiore, tradizionale appuntamento di Pasquetta che anche questa mattina è andato in scena a Casterno di Robecco sul Naviglio. Sarà perché è una delle più vecchie non competitive del territorio, sarà per il bel percorso, fatto sta che la corsa organizzata dall’US Casterno è davvero una delle più belle. Lo confermano i partecipanti che anche quest’anno sono tornati in massa al via.
Anche quest’anno partenza da via Della valle e percorsi vari. Dal più breve di circa 5 chilometri, al medio di poco più di 12 km a quello più lungo di 21. Asfalto fino alla cascina Barcella e poi svolta a destra verso sentieri, canali, campi agricoli e antiche cascine. Fino al centro La Fagiana di Pontevecchio per percorrere ancora chilometri tra il canale Delizia e la natura del Parco del Ticino. Rientro a Casterno e arrivo al campo sportivo della frazione. La 12km ha visto primeggiare un atleta di colore di nazionalità francese. Ha stupito tutti percorrendo poco più di 12 km in meno di 40’.
Tra le squadre, con 157 presenze, si è aggiudicata il primo posto il Tapascione Running Team di Robecco sul Naviglio. Degna di essere sottolineata l’ennesima impresa del magentino Alessandro Crespi, primo nella sua categoria (tra i 71 e i 76 anni) e capace di correre i 12km in 57’.