TURBIGO – Non è il primo balcone in Via Fredda che viene ‘abbattuto’ da un mezzo di trasporto. Ma stavolta quanto è successo è stato molto esaltante, tale da richiamare un folto pubblico di curiosi, che non mancano mai in questa fauste occasioni.
Venerdì scorso, alle 16, un mezzo del corriere Bartolini (Brt corriere espresso) ha ‘investito’ di punta un balcone in Via Fredda, 21. Il proprietario – che era in casa al momento dell’impatto – ha pensato al terremoto, poi ha guardato fuori dalla porta finestra, ma il balcone non c’era più. Era sprofondato giù, su un mezzo della ‘Brt’, il quale ha evitato che cadesse in testa a qualcuno, visto che a pian terreno esercita la sua professione una parrucchiera molto frequentata.
Il proprietario dell’abitazione è sceso di corsa dalle scale e si è trovato davanti un uomo spaventato con in mano un cellulare che no sapeva spiegarsi cosa era successo. E’ subito intervenuta la polizia locale che ha sbarrato la strada e si è preoccupata di chiamare i Vigili del Fuoco. Era necessario un ‘Manitou’ per rimuovere il balcone e riaprire la Via Fredda al traffico e questa operazione si è conclusa un tre ore, mentre gli astanti si intrattenevano in amabili chiacchiere. Adesso saranno l’ assicurazione a sostenere i costi del balcone che dovrà ritornare la suo posto visto che è lì da almeno un secolo.