RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ‘BUSCATE POSSIBILE’ – Con il nostro striscione portato oggi in corteo a Buscate abbiamo voluto sottolineare l’importanza di questo giorno simbolo di libertà e democrazia. Imbrattare i manifesti del 25 aprile ha sicuramente un significato di spregio nei confronti di questa giornata e rappresenta un atto a cui bisogna rispondere con provvedimenti seri.
E’ possibile che si tratti di una semplice ragazzata, ma anche in questo caso è importante saper intervenire sul piano educativo ricordando ai giovani il significato di questo giorno e le tante vittime morte nella lotta contro il nazifascismo: i partigiani buscatesi e i ragazzi fucilati a Castano Primo sono un esempio a noi vicino.
Se invece è stato un gesto con chiari significati politici, il disprezzo manifestato supera di gran lunga il diritto alla libertà di espressione che in molti rivendicano.
Attendiamo quindi i provvedimenti anticipati dal Sindaco e rammentiamo che non si tratta di un episodio isolato. Durante la campagna elettorale i manifesti di Buscate Possibile furono imbrattati e strappati per ben due volte e diversi sono stati i casi di affissione di altri manifesti non autorizzati, ancora oggi presenti sui tabelloni.
Oggi è stato detto che bisogna riconoscere il valore di tutti coloro che sono morti per un “ideale”. Non tutti gli ideali in quanto tali sono da valorizzare e ricordare. Questo è il giorno in cui rendere onore a chi ha combattuto per una società pacifica e democratica. Il 25 aprile è il giorno in cui si celebrano la resistenza, le lotte partigiane e la liberazione della nazione dal nazifascismo.