Mercoledì pomeriggio gli assessori regionali Giulio Gallera (Welfare), Luca Del Gobbo (Università, Ricerca e Open Innovation) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) hanno incontrato i dipendenti dell’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta per illustrare loro il futuro del luogo di cura.
Con la D.G.R. X/2111 del 11.07.2014 e il VII Atto Integrativo APQ – D.G.R. X/5136/2016, approvato con D.G.R. X/5510 del 02.08.2016, sono stati stanziati da parte di Regione Lombardia importanti finanziamenti per l’Ospedale di Magenta, rispettivamente € 3.600.000 destinati alla realizzazione del nuovo Pronto Soccorso e € 12.805.000 destinati alla razionalizzazione dell’area chirurgica e critica (nuovo Blocco Operatorio, Rianimazione, Unità Coronarica) e dell’area materno infantile (ristrutturazione reparto di Ostetricia-Ginecologia).
Nella pianificazione di quanto previsto da suddetti finanziamenti, è stato parallelamente avviato un meccanismo di revisione di tutti gli spazi, sia in ottica propedeutica all’avvio dei lavori necessari alla realizzazione delle nuove strutture, sia nell’ottica di ripensare ai percorsi ed ai flussi interni ed esterni all’ospedale stesso, con particolare riferimento all’integrazione ospedale e territorio prevista dalla L.R. 23/2015.
Questo consente di programmare lo sviluppo dell’Ospedale di Magenta secondo tre direttrici: una piastra dell’emergenza-urgenza e dell’area critica; una piastra ambulatori, ciclo diurno e socio-sanitario; un blocco degenze.
In tal senso, qui di seguito si riporta una sintesi degli interventi già avviati agli inizi del 2016 e pianificati con orizzonte temporale fino al 2022.
Edificio F: nuova piastra Emergenza – Urgenza:
Piano 0: nuovo Pronto Soccorso (in ampliamento rispetto alla struttura esistente), inclusivo di settore di Radiologia di Urgenza, dotato di n.1 sistema radiologico polifunzionale (di prossima acquisizione), n.1 Tomografo assiale computerizzato TC (già in funzione), n.1 Risonanza Magnetica Nucleare (già in funzione)
o Piano 0: nuovo reparto di dialisi
o Piano 0: ristrutturazione piscina riabilitativa e servizio di riabilitazione funzionale
o Piano 1: nuovo Blocco Operatorio (inclusivo di n.7 sale operatorie multidisciplinari e n.1 sala Emodinamica)
o Piano 1: nuovo reparto di Rianimazione e nuovo reparto di Unità Coronarica (inclusivo di n.1 sala di Elettrofisiologia)
o Piano 2: Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini (già esistente)
o Piano 3: Servizio Laboratori (già esistente)
Edificio P: Attività ambulatoriali/attività e servizi a ciclo diurno
o Piano 0: nuovo centro prelievi, nuovo unità raccolta sangue, nuovo ambulatorio vaccinazioni, CUP (già esistente)
o Piano 1: nuovi Poliambulatori, inclusivi di ambulatori distrettuali di Medicina Legale
Monoblocco Ospedaliero: riorganizzazione funzionale area degenze
o Piano 1: nuovo reparto di Cardiologia (ex pronto soccorso), in continuità con la nuova collocazione di Unità Coronarica, Emodinamica ed Elettrofisiologia
o Piano 1: nuova sala convegni “Biasioli” (ex camera calda) in ampliamento rispetto all’esistente
o Piano 3: nuovo reparto di degenza di Ostetricia, Ginecologia, Pronto Soccorso ostetrico, Area neonati, in continuità del Blocco Parti aperto nel 2010
Integrazione ospedale e territorio
o Edifico P – Piano 0: sportello scelta e revoca (adiacente al CUP)
o Monoblocco – Piano 2: centralizzazione attività distrettuali e territoriali
o Edificio I – Piano 0: nuovo consultorio familiare