E’ morto all’età di 98 anni Mario Baroni di Magenta. Grande invalido di guerra, ha fatto la Campagna di Russia. Lo conoscevamo e lo abbiamo intervistato diverse volte. Ci colpiva la sua forza di volontà, il suo desiderio di raccontare sempre i particolari della drammatica esperienza che ha vissuto. Lo si vedeva sempre, finchè ha potuto, alle manifestazioni. I funerali si sono svolti giovedì nella basilica di San Martino.
Lo abbiamo incontrato l’ultima volta 4 anni fa e riproponiamo l’intervista di quel giorno quando ha ripercorso il periodo trascorso nell’inferno russo. Da quando partì da Magenta, nel giugno 1941 con tanti amici che non fecero più ritorno a casa, all’inverno tremendo e al ritorno in Italia in condizioni disperate.
Ricordava il dolore lancinante che aveva, la febbre alta, il tenente medico che minimizzava le sue condizioni di salute, i villaggi dispersi nelle campagne immerse nella neve e i due vecchietti russi che lo accudirono accogliendolo nella loro casa di paglia e fango (le isbe) senza curarsi del fatto che fosse un soldato italiano.