“Valorizzare il territorio”, il senso del ‘service’ del neo-costituito Lions Club cuggionese, la cui cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato 29 aprile in Villa Annoni, presso la Sala Consiliare, alla presenza dei primi membri del nucleo “Naviglio Grande” (nove i membri costituendi), della dirigenza del club “sponsor” di Parabiago “Giuseppe Maggiolini” – in primis il Presidente, signor Enrico Clerici (peraltro chirurgo in servizio presso l’ospedale di Cuggiono), e la segretaria e ‘Leo Advisor’ Patrizia Angela Guerini Rocco -, del ‘Governatore‘ di Distretto, Carlo Massironi; dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale cuggionese, in particolare dell’assessore Giovanni Cucchetti; e da molti invitati, i quali hanno poi sancito il sodalizio tra Parabiago e Cuggiono in una elegante e piacevole cena ad invito e nella visita alla Villa, sotto l’accurata guida della dott.ssa Donatella Tronelli, specialista d’arte da diversi anni cuggionese. Durante la cerimonia, accompagnamento della Banda Civica di Cuggiono, Corpo Musicale Santa Cecilia.
A guidare il pool di Cuggiono, quale presidente, il signor Giacomo Bergamaschi: “Ci impegneremo al fianco delle istituzioni in particolare per la valorizzazione di Villa Annoni ed in particolare collaboreremo con il pregevole Museo storico Civico“, dichiara.
Nata nel 1917 a Chicago su iniziativa di Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo: 1,36 milioni di soci in oltre 46.000 club in tutto il mondo. I quali svolgono volontariato per diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.
Un riconoscimento non da poco per la cittadina di Cuggiono, il cui valore e le cui potenzialità non sfuggono anche al prestigioso club internazionale che fa del “service” umanitario e comunitario la propria missione (‘vision’). L’amministrazione comunale ha dato un onorato benvenuto nella cittadina, auspicando una lunga e proficua collaborazione nel comune obiettivo di sviluppare le potenzialità culturali ed economiche di Cuggiono.
Ecco i nomi dei nove soci:
- Presidente GIACOMO BERGAMASCHI
- Segretario VERONICA AGGIO
- Tesoriere CALCATERRA DANILO
- Vice Presidente CALCATERRA GABRIELE
- CALCATERRA LEONARDO
- DONATELLA TRONELLI
- STANCANELLI CHRISTIAN
- VIGNATI LUISA
- CERINI ALESSANDRO
Alessandra Branca
+ Riportiamo qui per intero il discorso di benvenuto dell’assessore Giovanni Cucchetti al neo costituito Lions Club “Naviglio Grande”:
<< Ogni volta che in una comunità nasce una nuova associazione o un gruppo di volontariato che si pone al servizio della comunità stessa, credo che come amministratori non si possa che essere orgogliosi, in quanto ci si trova di fronte ad una comunità viva, piena di energie positive e di persone pronte a spendersi per il bene del proprio paese.
Quando poi la nuova associazione ha tra i propri principi ispiratori e tra le proprie finalità la promozione del buon governo e della buona cittadinanza, nonché la partecipazione attiva al bene civico, culturale, morale e sociale della comunità lo si deve essere ancora di più.
Sono sicuro che tra Noi troverete terreno fertile nelle nostre associazioni, molte delle quali impegnate nella valorizzazione e nel mantenimento di questo nostro patrimonio storico, nelle persone, che da sempre si spendono per il bene comune e, permettetemi anche nella nostra amministrazione. Associazioni fatte di persone che con abnegazione spendono il proprio tempo per la comunità e che sono supporto fondamentale per il nostro comune.
Oggi dove gli impegni personali, le difficoltà economiche, diventano un ostacolo a volte insormontabile, dove noi amministratori presi quotidianamente da mille problemi grandi e piccoli, il mondo associativo con il proprio entusiasmo e quella dose di sano utopismo che porta in sé, serve a far marciare e a mettere in atto progetti che altrimenti la sola parte politica non potrebbe mai fare, e se questo paese funziona e ha delle speranze è grazie a tutte quelle persone che indistintamente ed ognuna per il proprio compito, prestano il loro servizio con serietà e competenza.
In questo senso, conoscendoci, confermo che avete fatto un’ottima scelta investendo risorse nel nostro comune, nel nostro Museo. Gli Amici del Museo sono presenti da quasi 35 anni, pensate solo alle sagre, alle pubblicazioni effettuate, agli eventi culturali … in questi anni abbiamo fatto dei tanti passi assieme (amministrazioni e museo) e certamente a prescindere dalle amministrazioni in carica, sono un punto di riferimento per il nostro paese. Ma permettetemi uno scatto d’orgoglio, con questa amministrazione, con noi in questi 5 anni abbiamo fatto passi da gigante nella promozione, la sistemazione del grande Torchio, all’esposizione della Nostra autobotte a Milano al castello Sforzesco alla fiat Iveco di Torino, alla manifestazione con le carrozze e l’esposizione in Darsena a Milano.
Ora nonostante il freddo è primavera e la primavera è stagione di semina. Oggi abbiamo gettato un seme, un seme che qui tra di noi (associazioni, amministrazione, comunità) troverà terreno fertile e i frutti non credo che tarderanno a vedersi.
A nome mio personale, del Sindaco, dell’Amministrazione tutta, dell’intera comunità Cuggionese, del Museo, della Banda che avete avuto modi di apprezzare, delle guide culturali, degli amici del parco e di tutte le associazioni e volontari Vi arrivi il nostro benvenuto! >>