Una selezione dei principali appuntamenti dal 5 al 14 maggio 2017
Nei Comuni del Sud Ovest Milanese il mese di maggio è ricco di appuntamenti per il tempo libero di grandi e piccini. Nel cuore del Parco del Ticino sarà possibile spaziare dagli eventi religiosi a quelli musicali, dalle manifestazioni enogastronomiche a quelle sportive, dagli eventi di solidarietà per i terremotati del Centro Italia ai laboratori di erboristeria medievale, dai mercatini di hobbistica alla navigazione sul Naviglio Grande.
Ecco di seguito una selezione degli eventi che si svolgeranno dal 5 al 14 maggio 2017 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Mesero, Morimondo, Robecco sul Naviglio e Turbigo.
A Bernate Ticino, domenica 7 maggio 2017, presso il parco comunale di via Vittorio Emanuele, si svolgerà, dalle ore 15.00 la 3ª edizione della manifestazione “Bernate Ticino Spring Festival”, con attività culturali e ricreative adatte a tutte le età. Venerdì 12 maggio 2017, il Comune e ASD “Atletica Palzola”, presenteranno la prima edizione della manifestazione podistica di 5 Km “Naviglio Night Run”, con ritrovo alle ore 18.30 presso il Palazzo Comunale, in piazza della Pace. Evento questo dedicato all’Associazione “Cuore di Donna” – sostegno alle donne che affrontano il cancro e alla lotta contro i tumori femminili.
A Besate, domenica 14 maggio 2017, ci sarà l’appuntamento con la “Festa della Madonna dello Zerbo”, evento culturale religioso e gastronomico organizzato dalla parrocchia e dall’Oratorio S. Luigi di Besate, presso la villa dello Zerbo nell’omonima località. La Villa sarà aperta alle ore 11.30 con la possibilità di visitare la chiesetta Settecentesca e il parco che la circonda, dove alle 12.30 si terrà anche il pranzo (su prenotazione ai numeri 029050058 – 3288710924) e nel pomeriggio giochi e intrattenimenti.
A Boffalora sopra Ticino, domenica 7 maggio 2017 si terrà dalle ore 10.00 l’evento “Comunità in Festa: seconda edizione”, presso il Parco pubblico “E. Mylius” di piazza Falcone e Borsellino, per festeggiare il secondo anno di “Comunità Possibile”, il progetto nato per accompagnare le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 12 anni nella vita quotidiana, facendo fronte alle sfide che l’essere genitore oggi comporta. Sarà una giornata di festa con tante iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie, in cui si farà il punto sul Progetto con l’intervento di diversi esperti e si presenteranno le prossime iniziative. Nell’ambito della festa: alle 12.30 ci sarà il “Pranzo insieme al Parco” (per prenotazioni: 3384380301); dalle ore 14.00 si terranno giochi per bambini e famiglie e a seguire uno spettacolo per i piccoli; dalle ore 17.15 si potrà navigare sul Naviglio Grande con partenza dall’Imbarcadero, in piazza IV Giugno (per prenotazioni: 0294921177, call center 029094242, email: turismo.consorzionavigli.it). I contributi e le offerte raccolte durante la giornata sosterranno il progetto “Comunità Possibile”.
A Cassinetta di Lugagnano, domenica 14 maggio 2017, si svolgerà l’evento “Cassinetta di Lugagnano – un grande museo a cielo aperto per i terremotati”, con passeggiate culturali ed enogastronomiche nelle vie del borgo, per raccogliere fondi destinati ai territori del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016. Dalle ore 18.00, presso Villa Negri (via Alzaia 3), ci saranno concerto della Maxentia Big Band e aperitivo con lo chef Garofalo del Ristorante “La Ratera”. Un aperitivo solidale si terrà anche presso il Bar Banjo (via Roma 43). Infine, dalle 19.30, si potrà navigare sul Naviglio Grande con apericena a bordo (per prenotazioni: 0294921177, call center 029094242, email: turismo.consorzionavigli.it).
A Corbetta, domenica 7 maggio 2017 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00, si svolgerà l’evento “Passeggiata tra le ville storiche” con visita guidata. In via Mazzini, davanti al Santuario, sarà allestito un punto di informazione. È previsto un biglietto unico a pagamento valido per l’ingresso in tutte le Ville. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. È prevista anche una rievocazione medievale per le vie del centro, in tre momenti: alle ore 11.00, alle 16.00 e alle 18.00 e sfilata a cura del Club Ferrari. Venerdì 12 maggio 2017, dalle ore 19.30, si disputerà la partita benefica di calcio “Corbetta – Nazionale Italiana Comici”, presso lo Stadio Comunale. Domenica 14 maggio 2017, invece, si terrà l’evento “Corbetta: un fiore di città e… solidarietà”: dalle ore 11.00, ci sarà esposizione e vendita di fiori, piante mercatino di hobbistica; dalle ore 15.00, lungo corso Garibaldi, via Verdi, piazza del Popolo e cortile comunale, “Jazzin Corbetta e Sound Painting” (itinerari musicali con esibizioni di Davide Merlino, Yasmine Zekri, Sasha Caiani e Andrea Semeraro).
A Cuggiono, da venerdì 5 a domenica 21 maggio 2017, presso Villa Annoni in piazza XXV aprile 4, sarà aperta la terza edizione della mostra fotografica “ESF – Protagonisti della Fotografia” dal titolo “AngolAzioni – Nuovi itinerari dello sguardo”, a cura del Collettivo Talpa di Cuggiono, con la partecipazione di numerosi gruppi fotografici. Domenica 7 maggio 2017 nella frazione di Castelletto, si svolgerà la Festa patronale dei SS. Giacomo e Filippo. Il programma prevede la SS. Messa alle ore 10.00 e dalle 15.00, presso l’oratorio, si terranno giochi per bambini all’aria aperta sul tema “Continenti e animali”, nonché degustazione di polenta, pesciolini fritti, salamelle e torte casalinghe. Nella serata, infine, si terrà la processione religiosa.
A Cusago, in occasione della Festa patronale in onore di San Vincenzo, da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017, si rinnoverà l’appuntamento con lo Street Füd Festival, promosso da Proloco Cusago e organizzato da Tipico Eventi: nella piazza e nei prati del Castello Visconteo per tre giorni si posizioneranno i truck, dove sarà possibile degustare le specialità italiane del cibo di strada e una selezione delle migliori birre artigianali. Ci saranno anche giostre e animazioni per i bambini, uno spettacolo del circo Medini e musica live serale e tanti altri eventi per tutti. Domenica 14 maggio 2017, nel centro storico, a fianco del Castello Medioevale, per iniziativa della Pro Loco, si terrà la “Fiera mercato dell’antiquariato e del cibo biologico”. È un tradizionale appuntamento della seconda domenica del mese, con esposizione di mobili, oggetti di antiquariato e modernariato da collezione, libri e altro. Saranno presenti anche bancarelle di cibi biologici di alta qualità, offerti direttamente dai produttori.
A Mesero, sabato 13 e domenica 14 maggio 2017, in occasione della festività della mamma, si terrà la 3ª edizione della “Festa di Santa Gianna Beretta Molla”, con un ricco programma di appuntamenti in diverse aree del paese. Nelle vie del centro storico, dalle ore 8.30 alle 18.30, sarà possibile visitare le bancarelle del “Mercato – Fiera”. In programma eventi per adulti e bambini, mostre e spettacoli. Il programma completo è disponibile sul sito web www.comune.mesero.mi.it e sul sito turismo.consorzionavigli.it.
A Morimondo, nel mese di maggio si svolgeranno numerosi eventi, tra questi i laboratori organizzati presso l’Abbazia dalla Fondazione Sancte Marie de Morimundo. Domenica 7 maggio 2017 dalle ore 15.00, ci sarà un “Laboratorio di erboristeria medievale”. Mentre domenica 14 maggio 2017, per tutta la giornata, si terrà un “Laboratorio di pittura murale”. Inoltre, sabato 6 maggio 2017 alle 20.45, presso l’Abbazia Cistercense, si terrà la 31ª edizione del concerto “Cori in abbazia”, organizzato dalla Parrocchia, dal Comune e dalla Pro loco, con la partecipazione del Corotrecime Città di Abbiategrasso. Domenica 7 maggio 2017, alle ore 12.00, in Corte dei Cistercensi, si terrà l’evento gastronomico di beneficienza “Campagna di solidarietà per Amatrice”: verrà servita una amatriciana con guanciale e pecorino tipici per aiutare le popolazioni di Amatrice, con la regia dello chef Enzo Santin. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2017, presso il “SAM Village Sport” di via Passerini 1, si svolgerà l’evento “Morimondo Folk Festival”, festival di musiche e danze popolari tradizionali d’Italia e d’Europa, con stage di danza e concerti, organizzato dall’associazione Folk Cool, con il patrocinio del Comune di Morimondo. Domenica 14 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la Corte dei Cistercensi, si svolgerà il “MEC – Mercatino Enogastronomico”, con le specialità dell’Oltrepò Pavese. Dalle ore 15.00 sarà possibile partecipare all’Aperitivo musicale nel borgo. Mentre alle ore 15.30, presso il chiostro dell’Abbazia, ci sarà la conferenza “Le parole e le cose” dedicata agli erbari medievali.
A Robecco sul Naviglio, sabato 6 maggio 2017 alle ore 15.00, presso Galleria Casa Dugnani (via Mazzini, 10), sarà inaugurata la mostra dello scultore Carlo Nones. Resterà aperta a ingresso libero fino al prossimo 28 maggio, con il seguente orario: sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 19.30. Dal martedì al venerdì si potrà visitare su appuntamento. Domenica 14 maggio 2017 alle ore 9.30, per gli appassionati di ciclismo, si terrà il “48° Gran Premio del Comune di Robecco sul Naviglio – 11° Memorial Pino Barenghi”, organizzato dalle associazioni Velo Sport e Brontolo Bike, con il patrocinio del Comune.
A Turbigo, da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017, si svolgeranno i festeggiamenti per “San Vincenzo” con numerosi eventi in programma, tra questi: venerdì 5 maggio dalle ore 19.30, presso il Teatro Nuovo Iris, apericena con accompagnamento musicale, presentazione dei biscotti e del calendario di S. Vincenzo e “Serata Storica”; sabato 6 maggio, dalle 19.30 musica, Street food e servizio bar in via San Vincenzo; domenica 7 maggio, in via San Vincenzo dalle 11.30, benedizione degli autoveicoli, “Gran pranzo della domenica” e, dalle 15.00, pomeriggio animato con eventi gastronomici, mostre e spettacoli per tutte le età. Infine, dalle 22.30, in programma rinfresco e spettacolo pirotecnico.
Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.