INVERUNO – Mostre d’arte, artigianato, musica, cinema, spettacoli teatrali incontri intergenerazionali. Sono i principali componenti di questa XXIII esima edizione del ‘Maggio Senior’, collaudata iniziativa che vede protagonisti gli ospiti della Casa Famiglia per Anziani “E. Azzalin” di Inveruno gestita da Sodalitas Cooperativa Sociale. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Inveruno, il tabellone di eventi si articolerà lungo tutto il mese con una serie di proposte assai variegate.
“Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento… Per sor’acqua… Per frate focu…Per sora nostra matre terra…” ‘Il Cantico delle Creature’ di Francesco d’Assisi, con il richiamo ai quattro elementi fondamentali acqua, terra, aria e fuoco, ben sintetizza il ‘leit motiv’ di questa edizione, che aprirà i battenti sabato 6 maggio con la tradizionale Santa Messa solenne, alle 16, celebrata dal parroco Don Erminio Burbello e con l’accompagnamento musicale del Coro Polifonico San Martino d’Inveruno.
A seguire l’inaugurazione delle mostre “Talento senza età” – Arte e artigianato. Mercatino di oggettistica realizzata a mano. Mentre per Angoli di Storia “I 4 elementi e i mezzi di trasporto:
viaggiando tra ieri e oggi” . Due interessanti proposte che hanno visto il fattivo coinvolgimento degli ospiti della Casa Famiglia e dei loro famigliari nella realizzazione di numerosi manufatti.
La domenica sarà dedicata al “Pranzo in Famiglia”, cui farà seguito la premiazione degli ospiti che nel corso dell’anno si sono distinti nelle diverse attività proposte (tornei, giochi dinamici e cognitivi). A seguire la consueta tombolata della solidarietà con i premi messi in palio grazie alla collaborazione dei commercianti dal paese, a ulteriore dimostrazione di quanto sia ormai consolidato il rapporto tra la struttura e il territorio, frutto del progetto “Casa Famiglia-Casa Aperta”.
“E’ una precisa caratteristica – rimarca il Direttore Generale Michele Franceschina – delle nostre Case Famiglia stringere rapporti molto stretti con il tessuto sociale e il mondo associativo locale. Le nostre strutture sono realtà aperte, tanto più nel caso di Inveruno dove l’Azzalin rappresenta un pezzo importante di questa comunità”.
E’ dentro a questo contesto che s’inseriscono anche i due “incontri intergenerazionali” rispettivamente in agenda martedì 16 e lunedì 22 maggio. Il primo “Per fare tutto…ci vuole un fiore” vedrà ospiti i bambini della Scuola dell’Infanzia di Inveruno e prevede la lettura di racconti e l’organizzazione di un laboratorio con la terra in linea, appunto, con il canovaccio di questa edizione. Mentre il secondo Laboratorio di Pittura con i prodotti della Terra vedrà protagonisti i bambini dell’Asilo Nido “Lo Scoiattolo” e del micronido “Ape Gaia” di Arconate.
Le proiezioni cinematografiche a tema “Amelia” e “Un’impresa da Dio” saranno il ‘trait d’union’ degli appuntamenti in calendario nel pomeriggio de 12 e 19 maggio.
Anche nel cartellone di questo ‘Maggio Senior’ trova spazio un’uscita programmata. Giovedì 18 maggio, alle 15, infatti con “La terra e i suoi frutti” è prevista una merenda campestre in cascina. Il 24 maggio sarà la volta della festa dei compleanni.
“All’interno delle nostre strutture – spiega il Coordinatore della Casa Famiglia Daria Chiodini – abbiamo la piacevole abitudine di festeggiare insieme chi dei nostri ospiti compie gli anni in quel mese. Per l’occasione durante questo ‘Maggio Senior’ sarà presente Gianni Leoni di Arconate, che spesso allieta i pomeriggi all’interno della nostra Casa Famiglia con la sua musica”.
Chiuderanno questa XXIII esima edizione lo spettacolo della Compagnia Dialettale Inverunese ‘Stori di nostar curt’ in programma per domenica 28 maggio, alle 15, e la consueta Santa Messa presso il Lazzaretto di Inveruno, celebrazione dedicata a tutti gli ospiti delle Case Famiglie del gruppo fissata per martedì 30 maggio.