TURBIGO – Il 20-21 maggio, giornate europee dei Mulini, l’impianto di Turbigo (Via Novara) posto sulla roggia molinara sarà aperto – dalle 15 alle 18 – al pubblico. Il ‘Mulino del Pericolo’, con la sua storia millenaria nascosta tra le sue mura, è ancora capace di emozionare a tal punto che i nuovi proprietari lo hanno ‘adottato’ e fatto diventare un punto d’incontro per gli amatori di quella ‘forza’ che poi diventa ‘energia elettrica’, così ben descritta da Sandro Piantanida nella sua ‘Storia del Ticino’:
Tremila ruote di mulino giravano un tempo lungo le rive del Ticino e tutta l’industria lombarda ne riceveva il battito della vita. I magli delle ferrerie pavesi, i telai delle tessiture bustesi, i folli delle vetrerie, le segherie, le cartiere, le macine erano azionate dalla meravigliosa energia che si sprigionava dal lavoro della ruota e dell’acqua.
Venne il giorno in cui il magnifico dono del fiume non fu più sufficiente alle esigenze delle industrie lombarde. Un mago allora seppe carpire alla ruota ed all’acqua la immensa segreta forza che nascondevano nela loro corsa continua. Imbrigialta la corrente, trasformata in vortice la ruota, il fiume rivelò la sua potenza e la mise al servizio del lavoro.