Riceviamo e Pubblichiamo
Abbiategrasso. Lo scorso 14 maggio, in piazza Marconi, si è svolto l’incontro con i cittadini organizzato dal Movimento 5 Stelle Abbiategrasso – Barbara De Angeli Candidata Sindaco. Per l’occasione, i portavoce dei cittadini al Parlamento, Senatore Nicola Morra e Onorevole Massimo De Rosa, intervenuti per supportare la campagna del Movimento 5 Stelle Abbiategrasso – Barbara De Angeli Candidata Sindaco, hanno messo in evidenza come la politica dei partiti tradizionali sia ormai allo sbando, a tutti i livelli della vita pubblica. Per il Senatore Nicola Morra, “è la città che deve capire che può farcela”, mentre l’Onorevole Massimo De Rosa ha incitato i cittadini a “farvi le domande e cercate le soluzioni”. Il MoVimento 5 Stelle Abbiategrasso, si farà carico delle istanze provenienti dalla cittadinanza, attraverso un percorso condiviso, così come ha sempre fatto negli ultimi cinque anni, per trovare le necessarie soluzioni alle criticità che si sono accumulate nel corso degli ultimi anni.
Barbara De Angeli, candidata alla carica di Sindaco per il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso, ha messo in luce il fatto che se le amministrazioni precedenti avessero fatto il proprio lavoro in modo degno, “adesso mi starei godendo una sana tranquillità, magari facendo una bella nuotata in piscina, oppure”, ha proseguito, “potrei passare qualche serata al teatro o al cinema, per vedere uno spettacolo teatrale o un buon film. Per questi e altri motivi, cittadini stanchi da questo stato di cose, si sono riuniti per cambiare questa situazione.
Se mancasse solo piscina e teatro, probabilmente una soluzione rapida si sarebbe potuta trovare, purtroppo, la Città ha subito processi socio – economici globali che, chi ha amministrato nei decenni precedenti non ha, di fatto, saputo gestire, non facendo praticamente nulla per mitigare le ricadute di politiche economiche suicide sulla cittadinanza. Il risultato? Colossi industriali del territorio scomparsi, posti di lavoro persi, piccole imprese in sofferenza, il commercio in affanno. Scuole che cadono a pezzi, dove i bambini si devono portare anche il rotolo di carta igienica e, infine, l’ultima beffa: la chiusura notturna del pronto soccorso, a cui tutti i partiti e liste civiche sono al capezzale e cercano di rianimarlo.
Gli stessi partiti i cui rappresentanti siedono nel Consiglio Regionale della Lombardia, ma che solo il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso, grazie alla collaborazione dei propri portavoce in Regione Lombardia, ha denunciato l’imminente chiusura, in tempi non sospetti, ed è stato tacciato, nel migliore dei casi, di disfattismo.
Il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso, grazie ai numerosi incontri di approfondimento con le realtà locali, per identificare eccellenze e criticità, è venuto a conoscenza della possibilità di prolungamento della linea Suburbana S9. Grazie alla sua disponibilità di interessare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per tramite del portavoce dei cittadini, On. Massimo De Rosa, si è scoperto la fattibilità dell’opera, con costi contenuti. Tale opera sarà una delle prime cose che il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso si impegnerà a portare a compimento, se otterrà la fiducia dei cittadini abbiatensi, alle prossime elezioni amministrative.
Una città lasciata a sé stessa, con gravi problemi di disagio sociale, periferie allo sbando, con una deindustrializzazione galoppante e servizi essenziali migrati verso realtà più attrattive, eredità di passate amministrazione di ogni colore politico, che oggi si ripropongono con soluzioni immaginifiche per risolvere i problemi da loro creati, con gli stessi personaggi che hanno portato la città, nel corso degli ultimi vent’anni, sull’orlo del precipizio si propongono come il nuovo che avanza.
Il Movimento 5 Stelle Abbiategrasso – Barbara De Angeli Candidata Sindaco, unica realtà veramente nuova nel panorama politico, vuole essere il motore dell’inversione di rotta, come dimostrato anche dai candidati al consiglio comunale, che si sono alternati sul palco per raccontare la loro visione di città.