Una tragedia si è verificata ieri pomeriggio, verso le 17.30, alla Delco T.S., ditta di via Rembrandt che si occupa di trattamento e finitura di metalli. Il titolare della ditta, Ferdinando Bertolotti, è salito su una scala per svolgere alcune mansioni, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto. Immediato l’intervento dei presenti, tra i quali il figlio, che si sono prodigati nell’allertare i soccorsi. La sala operativa del 118 ha inviato ad Inveruno un equipaggio della Croce Bianca della delegazione di Mesero, unitamente all’equipe dell’elisoccorso.
Le condizioni dell’infortunato sono apparse subito disperate. Per il 70enne è stato fatto l’impossibile. E’ stato trasferito in ambulanza, in massima urgenza, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta per un disperato tentativo di salvarlo.
Ma alla fine ai medici non è rimasto nient’altro da fare che constatarne il decesso. Un fatto tragico, ancora da chiarire nei particolari. Ad Inveruno, presso la ditta di via Rembrandt, sono intervenuti la Polizia locale di Inveruno e i carabinieri di Cuggiono per gli accertamenti del caso. Gli agenti sono rimasti sul posto per oltre due ore per poi trasferirsi al pronto soccorso di Magenta dove l’ambulanza ha trasportato il titolare della ditta con l’equipe medica a bordo, mentre l’elisoccorso atterrava nella piazzola dello stesso ospedale Fornaroli.
La Polizia locale ha svolto i rilievi ascoltando i presenti. Nessuno avrebbe visto quello che è accaduto. Le indagini proseguiranno anche nei giorni successivi. Nel territorio quello di ieri è il secondo infortunio mortale. Un anno, il 2017, che si era aperto nel mese di gennaio con la tragedia alla Guala Clousures Group di strada Peralza a Magenta, ditta che realizza chiusure per bottiglie e medicinali. Erano le 22 quando un macchinario ha schiacciato Pietro Acri, 55enne di Corbetta. L’allarme è stato lanciato subito, ma per lo sfortunato operaio non c’è stato niente da fare. Un fatto che scosse tantissimo l’opinione pubblica.
Morire sul posto di lavoro è una tragedia assurda. Sulla sicurezza non si fa mai abbastanza. Sull’infortunio di ieri la Polizia locale inverunese provvederà a inoltrare tutte le informazioni del caso alla Procura. Probabilmente verrà svolto l’esame autoptico, a conclusione del quale verranno celebrati i funerali.