Si è concluso il corso della durata triennale, partito nell’anno scolastico 2014/2015 che ha coinvolto gli studenti del “Lorenzini”.
Diviso in 3 fasi, cosi distinte:
Anno Solare 14/15: Conoscenza del Sistema Solare nelle sue caratteristiche generali. Particolare attenzione alla “Luna” ed alle sue fasi (rilevazione diretta delle fasi lunari per la durata di 2 mesi; tali rilevazioni sono state oggetto di indagine, con la collaborazione dei genitori, da parte i ogni singolo alunno).
Anno Solare 15/16: La Terra ed i suoi movimenti. Rilevazione dei movimenti di rotazione attraverso la proiezione di un “cono d’ombra”. Queste rilevazioni sono state effettuate a cadenza giornaliera per la durata di 2 settimane
Anno Solare 16/17: Ricostruzioni – in scala- dei pianeti del Sistema Solare. Ricostruzione – in scala – del Sistema Solare nel giardino della scuola, con distanze sole/pianeti in scala.
C’è stato un incontro conclusivo in cui si è osservato la volta celeste sulla nottata di mercoledì 17 Maggio 17 a cura del Prof. F. Manzini e dei suoi collaboratori.
Il corso è stato tenuto, sempre dal Prof. Manzini con la cadenza di 4 incontri annuali di 3 ore ciascuno per un totale di 36 ore complessive.