Torna martedì 30 maggio alle 18, al Chiostro di Voltorre di Gavirate, “Gocce d’Arte”, la mostra collettiva che vede come protagonisti i bambini della classe quinta della scuola primaria paritaria Montessori di Percorsi per Crescere di Varese. La mostra sarà aperta il 31 maggio e dal 5 al 7 giugno (ore 8.30-16) e gli alunni hanno vissuto in prima persona tutti gli aspetti del progetto: non solo hanno realizzato le opere durante laboratori artistici seguiti durante l’anno scolastico, ma hanno anche curato l’allestimento e faranno da guida ai visitatori. Un’esperienza a 360° che ha permesso loro di esprimersi e sperimentare in libertà, come insegna il metodo Montessori.
«Questo progetto è nato nell’anno scolastico 2014/2015 dalla voglia dei ragazzi che frequentavano allora la classe quarta di fare un’esperienza artistica che li coinvolgesse sia nell’organizzazione che nella realizzazione –spiega Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese–. Da loro nasce così l’idea di allestire una mostra d’arte e di diventare artisti, curatori e anche guide».
Quest’anno l’iniziativa è alla seconda edizione e, con entusiasmo, i ragazzi della classe quinta hanno portato avanti questa esperienza lasciata loro in eredità. «In linea con il pensiero di Maria Montessori –continua Ferioli–, i ragazzi hanno potuto scegliere liberamente il modo di lavorare, creando una mostra senza un tema comune, ma caratterizzata dalla varietà di tecniche e soggetti che esprimono propensioni, gusto e personalità degli autori».
La classe quinta esporrà il lavoro fatto nel laboratorio artistico con Giovanna Astolfi; le classi terza, quarta e quinta porteranno una scelta di lavori fatti con Chicco Colombo per Ritrarte.
Vernissage
martedì 30 maggio, ore 18
Chiostro di Voltorre – Piazza Chiostro 23, Gavirate
Apertura mostra al pubblico nelle giornate: 31 maggio, 5-7 giugno
dalle 8.30 alle 16
Scuola Montessori di Percorsi per crescere (www.percorsipercrescere.it) – La scuola Montessori Percorsi per crescere è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni per far fronte alle crescenti richiesti si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori. L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si trovano in via Maggiora 10, mentre l’ingresso della scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi 118, sempre a Calcinate del Pesce (Varese).