RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO –
1 – VIABILITÀ La raccolta firme organizzata da Buscate Possibile per invertire il senso di marcia di via Cavallotti sta riscuotendo grande interesse tra i buscatesi. Sono già state raccolte circa 200 firme in solo tre momenti pubblici organizzati in paese. La valutiamo come esperienza positiva perché è stata un’occasione per ascoltare e raccogliere i pareri dei nostri concittadini in tema di viabilità. Abbiamo potuto confrontarci soprattutto sull’opportunità di creare una zona quasi completamente pedonale e sicura per i bambini durante l’orario di entrata/uscita dalle scuole oppure in alternativa consentire un accesso da via San Giusto il cui senso di marcia in questo caso dovrà essere a sua volta invertito. Le opinioni raccolte, insieme alle sottoscrizioni, verranno presentate al sindaco e alla sua amministrazione nei primi giorni della prossima settimana. Ringraziamo la lista Obiettivo comune per aver sostenuto la nostra iniziativa invitando i suoi elettori a sottoscrivere.
2 – PROTOCOLLO MIGRANTI – Il nostro comune ad oggi si trova in una posizione intermedia tra quelli che hanno già sottoscritto il protocollo per l’accoglienza dei migranti e quelli che hanno rifiutato di firmare a priori, avendo richiesto alla prefettura dei chiarimenti in merito ad alcuni passaggi del protocollo che risulterebbero poco chiari. Buscate Possibile, pur ritenendo sempre opportuno che su questioni così importanti vi sia massima trasparenza in modo da evitare errate interpretazioni, ritiene altrettanto importante evitare che tali richieste di delucidazioni possano essere utilizzate come pretesto per celare una contrarietà alla sottoscrizione.
Buscate Possibile, come già espresso in sede di riunione dei capigruppo, è favorevole alla firma del protocollo ritenendo che è tempo che la questione venga affrontata in modo coordinato tra le diverse realtà coinvolte. Pur condividendo le critiche mosse da molti in merito al metodo impositivo adottato dalla prefettura nella vicenda, ritiene innegabile il fatto che una soluzione vada trovata e che su temi come questo sia fondamentale agire in modo sistematico con gli altri comuni e tutti i soggetti interessati. E’ una questione di buon senso, perché, aldilà dello spirito di solidarietà, è strategicamente importante non isolarsi ma fare squadra.
Abbiamo notato, parlando con la gente e leggendo gli interventi sui social, che tra i buscatesi ci sono parecchie perplessità dovute in parte anche al fatto che circolano informazioni errate o distorte; opportuno quindi sarebbe un incontro pubblico, come è avvenuto in numerosi altri paesi della zona, per fare chiarezza.
Sabato scorso Buscate Possibile ha voluto partecipare alla manifestazione “20 maggio senza muri” a Milano. Abbiamo ascoltato provenire dal palco la voce dei numerosi sindaci aderenti del territorio che si presentavano. Sarebbe stato bello sentire da un microfono un consapevole e ben scandito “COMUNE DI BUSCATE”, ma così non è stato.
3 – BICIPACE – In questi giorni in cui tutti siam o sconvolti per l’ennesimo attentato, ancora più importanti sono i gesti simbolici per esprimere ad alta voce “VOGLIAMO LA PACE”. Domenica ci sarà la 35esima bici pace. A Buscate non è prevista una tappa e per questo motivo i buscatesi si sono organizzati in maniera autonoma fissando un ritrovo in piazza mercato alle ore 11 per poi unirsi al gruppo a castano e raggiungere Turbigo. Buscate possibile sarà presente alla bici pace e invita i buscatesi a partecipare: per il prossimo anno vorremmo proporre una tappa anche nel nostro paese.