Paesaggio stupendo, tra storia e natura. Sport in compagnia del proprio cane. Ingredienti meravigliosi per la prima edizione della Stracanina Running Plus andata in scena questa mattina a Castelletto di Cuggiono. Una corsa destinata a crescere. Questa mattina è stata l’edizione di prova su un percorso di 5 chilometri e 400 metri. Partenza da via del Fiume, a pochi metri dal Ticino per continuare su un chilometro circa di sterrato e raggiungere la strada alzaia del Naviglio Grande. A quel punto il tragitto, fino alla fine, era su asfalto e senza nessun problema. Svolta a destra, arrivati al ponte seicentesco sul Naviglio Grande e ritorno proseguendo lungo via del Fiume.
Qualche runner, ma soprattutto runner con il proprio cane. Uno di questi è giunto terzo al traguardo coprendo il percorso in 4′ circa al chilometro. Un vero cane da corsa. La manifestazione, oltre all’aspetto sportivo, si è proposta due obiettivi. Il primo è quello di divulgare il nome dell’associazione, il Rifugio di Nonna Papera. “E’ un’associazione che si è costituita da poco, esistiamo da febbraio – ci spiega Lorenza – ha la sede a Novara, ma il suo obiettivo è di aiutare i cani anziani che si trovani nei canili. E’ un fenomeno preoccupante perchè nessuno vuole questi cani”.
Il secondo obiettivo, ovviamente, è stato quello di raccogliere fondi per l’associazione stessa. Lungo il percorso l’assistenza è stata ottima, personale ad ogni angolo e ben attento a seguire runner e camminatori con i loro animali. Staffetta al seguito dotata di defibrillatore e pronta ad intervenire in caso di criticità. Insomma gli ingeredienti ci sono tutti perchè la Stracanina diventi una corsa inserita nel programma di ogni runner.