Ci giunge questa missiva, noi testimoni di molti fatti di cronaca, anche per alimentare la riflessione su un tema che sappiamo sentito dai cittadini, non solo di Magenta lo pubblichiamo:
Parliamo di SICUREZZA , che non è né di destra né di sinistra. Storicamente, in vari diritti, soprattutto dì origine anglosassone. La sicurezza è sempre stata considerata come un diritto fondamentale. Io penso da sempre che non bisogna lavorare sulle emergenze, ma sulla prevenzione .
E’ importante che una buona Amministrazione della nostra città di Magenta comprenda che mentre noi politici “dialoghiamo” c’è una città che in silenzio “subisce”. Pertanto, la prevenzione costituisce funzione precipua dell’attività di Sicurezza locale : la scuola , come sostengo da sempre, dovrebbe educare i bambini futuri cittadini, alla legalità, ottenendone rispetto delle regole ed astensione dalle prevaricazioni. In contemporanea la Polizia locale ed i Carabinieri hanno il dovere di esercitare la propria autorità in stretta cooperazione con i cittadini, sulla base di una diagnosi precisa delle loro necessità. I principi sui quali deve poggiare la loro azione sono la prevenzione, la presa in considerazione integrale ed equilibrata delle problematiche cittadine .
È doveroso infine riflettere anche su altri particolari, oltremodo sconcertanti: le aumentate morti bianche, legate agli infortuni sul lavoro, che trovano scarsa eco e vengono subito archiviate come gli incidenti disastrosi perché non fanno notizia
Laura Cattaneo – Forza Italia