E’ una situazione decisamente migliore quella delle case Aler di Magenta rispetto a quelle di Abbiategrasso. Un numero inferiore di abusivi caratterizza le Aler di Magenta. Nessuno nel complesso di via Allende, tre in via Toti e ben 17 ad Abbiategrasso. Oggi anche a Magenta è arrivato il consigliere regionale Fabio Altitonante per verificare di persona la situazione. “L’obiettivo è di aiutare sempre più chi ha bisogno e contrastare i furbetti o gli abusivi, ha speigato Altitonante. Nel complesso Aler di via Allende sono partiti da pochi giorni lavori di manutenzione ordinaria per circa 380mila euro che si concluderanno entro la fine dell’anno. Maggiori sono le criticità tra via Toti e via Manin dove i residenti hanno sottolineato alcune problematiche. Una donna ha fatto presente la pericolosità del corridoio al piano rialzato dove mancano le mattonelle e ci sono fili elettrici sporgenti. “Temiamo che possa succedere qualcosa da un momento all’altro”, dice la donna. Il problema, ha assicurato Altitonante, verrà risolto entro dieci giorni. Aler è intervenuta diverse volte in via Toti. Ha bloccato gli ingressi di due appartamenti occupati abisivamente, ha ripulito l’area dai rifiuti che si erano accumulati negli anni e ha chiuso i locali sotterranei che venivano utilizzati come deposito di droga. Ieri è stato preso in considerazione anche il disagio della moglie di un uomo disabile. “Oggi alle case Aler non è più come una volta – commenta una residente – una volta c’era maggiore solidarietà tra di noi. Dovremmo tornare allo spirito di comunità di una volta”.
I numeri:
Nelle case Aler di Magenta vivono 329 famiglie. Gli inquilini morosi sono 130. Il complesso aler tra via Toti e via Manin risale agli anni ’70 per far fronte alla forte immigrazione dal meridione.
Regione Lombardia nell’ambito del Programma regionale di edilizia residenziale pubblica (PRERP) per gli anni 2014-2016 ha stanziato circa 120 milioni di euro, di cui circa la metà per la Grande Milano, per la riqualificazione e ristrutturazione delle case Aler. Nel 2016, inoltre, Aler ha eseguito nelle case di Magenta diverse manutenzioni ordinarie per circa 55 mila euro.